25.10.12

Chieti - Monti, dobbiamo incominciare a preoccuparci ?

Un'Europa e un'eurozona ben lontane dall'uscita dalla crisi, con i debiti sovrani che schizzano verso l'alto, soprattutto quelli dei Paesi in difficoltà, dove le misure di austerità si sono fatte più sentire deprimendo ulteriormente la crescita. Questa è la fotografia emersa dai dati sul secondo trimestre resi noti ieri da Eurostat, dove svetta l'ennesima maglia nera dell'Italia, il cui debito pubblico realizza un nuovo record, arrivando alla soglia del 126,1% del Pil. Seconda solo al 150,3% della Grecia, si tratta di una cifra che è pari ad oltre il doppio del rapporto debito/Pil consentito dal Patto di stabilità Ue, che fissa la soglia al 60%. Nel primo trimestre l'Italia  Malgrado la cura lacrime e sangue imposta all'Italia dal governo dei tecnici neoliberisti, guidato da Mario Monti, l'obiettivo di diminuire il debito pubblico non è centrato. Anzi, a giugno sfiora la soglia drammatica di 2.000 miliardi. Banca d'Italia ha specificato che sono 1.972,9 a giugno, mentre a maggio erano 1966,3. Duemila miliardi che comportando ogni anno il pagamento di interessi per cifre astronomiche che a seconda dei tassi viaggiano tra i 70 e i 100 miliardi. E sono i cittadini a dover mettere mano ai portafogli e pagare il conto che lo Stato ha aperto con la finanza internazionale e la speculazione: attraverso misure come il taglio dei servizi pubblici, della sanità, sforbiciate alla scuola, all'istruzione e alla cultura, Imu e addizionali sull'energia, esplosione della disoccupazione, imprese condannate a morte a migliaia. L'immensa molte del debito pubblico si traduce, secondo le associazioni dei consumatori di Adusbef e Federconsumatori, in un debito personale per ogni italiano, neonati inclusi, che si aggira intorno ai 33.000 euro. «Dopo 10 mesi di cura Monti, il debito pubblico italiano ha toccato il massimo storico con 1972 miliardi. È la prova provata che le politiche di Monti sono sbagliate: tagliando la spesa sociale si deprime l'economia e si peggiora sia il debito sia il Prodotto interno lordo». Lo afferma Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista-Federazione della sinistra, in una nota. «Lo capisce anche un bambino, basta non essere in malafede. In più, le folli decisioni prese in Europa fanno sì che con i soldi dei contribuenti si siano coperti i buchi degli speculatori spagnoli: il salvataggio delle banche spagnole è costato ai contribuenti italiani ben 19,8 miliardi di euro. In pratica gli italiani - conclude Ferrero - tirano la cinghia per salvare gli speculatori ma di questo nessuno parla e il debito pubblico aumenta».Secondo il presidente del consiglio Monti invece l'Italia avrebbe dato aiuti all'Unione europea, ma non ne avrebbe mai usufruito... quì qualcuno bara e ci racconta le solite frottole......

9 commenti:

  1. Al di la' della propaganda dei media mainstream e dalle "alte" figure istituzionali italiane ed europee, volte a far credere ai gonzi che Monti ha fatto miracoli, ci sono i nudi dati statistici che stanno li' a testimoniare un disastro senza precedenti.Il debito pubblico è una barzelletta , nessuna nazione lo pagherà mai , quindi non esiste....

    RispondiElimina
  2. Come sei monotono, maremma maiala!! Te ne sei accorto? Anche tu cominci ad essere una barzelletta! Però, i cacciabombardieri F-35 che dobbiamo acquistare in tempi di sacrifici e carestia per tutti, sono cosa buona e giusta! Ma va là... non vale neanche più la pena di perdere tempo a replicare!! Guardati allo specchio e vedi di capire chi ha "i pinoli o cosa" nella testa!!

    Stammi bene, cumpà!!!

    RispondiElimina
  3. Sempre a proposito di pinoli, quel posto col filo spinato e le guardie armate tutto intorno per tenere nel recinto una massa di coglionazzi che era? La Padania??

    Ho indovinato, Cumpà?

    RispondiElimina
  4. qui ce vorrebbe quarcuno in grado di moltiplicare pani (per i pesci ce n'è di già)
    peccato che Lui ha fatto un passo indietro, che ora il bobbolo tajano ne avrebbe avuto de graan bisogno
    però non è congedante,
    che il congedante fa il passo avante

    RispondiElimina
  5. Monti e' il curatore fallimentare dello Stato italiano, l'unico problema sta nel fatto che carica i sacrifici sempre sui poveri, salvando ricchi e banche, e lascia i super stipendi ai politici... e lì che dovrebbe andare a prendere un pò di soldi o dovrebbe fare grossi tagli alle spese militari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Cumpà, tagliamo gli stipendi dei postodilavorificio e, invece, facciamo finta di nulla sui super stipendi dei politici!!!

      A proposito, eri tu ad affermare che l'evasione fiscale "non è un problema" in Italia ma lo sono il mio stipendio, le pensioni e la sanità? Si, sei proprio tu. Infatti, per un ventennio hai votato un evasore seriale. Però, fa nulla se lui è stato condannato perché ha fottuto all'erario 17,5 miliardi di lire nel 2000; 6,6 milioni di euro nel 2001, circa 4 milioni di euro nel 2002 e circa 2 milioni di euro nel 2003.

      Il problema è il mio stipendio!!

      SEI RIDICOLO Cumpà! Neanche in tutta la mia vita lavorativa (da parassita secondo te) riuscirei a prendere dallo Stato, in stipendio, quello che in solo tre 4 annni è riuscito a fottere all'erario quel bastardo che avete messo al governo del Paese per un ventennio.

      Elimina
  6. aaaaaaaa!! Ho capito!!! Parli di quelle nazioni dove si usava mangiare i bambini!! Senti, ora te la draduco anche io, sempre a beneficio dei meno dotati. In questo Paese di certezze ci sono solamente quelle che riuscirono a realizzare in 50 anni il centro moderato rappresentato dalla Democrazia Cristiana sostenuta prima dalla destra missina costituita dai nostalgici della repubblica di Salò e, poi, da una sinistra moderata che sapeva di Democrazia Cristiana. Dopo, ci sono le certezze che ci ha regalato il ventennio della destra berlusconiana. Quindi, dittature comuniste che potevano sfasciare l'economia (o migliorarla) non ce ne sono state. L'ultima certezza è che il sistema capitalistico si sta sfasciando e non sono i comunisti a dirlo. Quindi, è anche possibile che uno di rifondazione comunista abbia una ricetta per far funzionare l'economia e che un nostalgico della destra con simpatie leghiste e che vive di rendita neanche ci arrivi a immaginarle. Sbellicati dalle risate... per le minchiate che dici!!!

    Stammi bene Cumpà e riposa!! Ne hai bisogno!!

    RispondiElimina
  7. Invece, tu ed altri milioni di italiani vivete con le sinapsi attaccate al telecomando e con quello avete votato 20 anni di centrodestra che ha portato il Paese allo sfascio.

    Hai ragione, l'Italia è proprio una commedi buffa ed i migliori attori ce li avete messi in scena voi!

    RispondiElimina