7.7.09

Venditori abusivi


E’ un’invasione di mille colori e di proposte fantasiose ma costa fastidi insopportabili e concorrenza sleale. I venditori ambulanti sono approdati sulle spiagge di Francavilla, anche quest'anno e le hanno colonizzate. Quello dei vu cumprà è ormai diventato un esercito organizzato e incontenibile composto per lo più da gente di colore, marocchini e cinesi. Io che sono un frequentatore assiduo di questa spiaggia, da oltre 40 anni, debbo dire che non ne avevo visto mai così tanti. Sono diventati petulanti e insistenti e difficilmente battono in ritirata così da costringere il bagnante ad una estenuante lotta verbale, sperando che se ne vadano o che vadano ad importunare qualcun altro lì vicino. Ci si sente proporre di tutto, dalle scarpe da ginnastica, cd e dvd piratati, sandali e borse di false griffe, orologi contraffatti tovaglie da mare o collanine indiane. Un supermarket variegato al quale si aggiunge il corollario di massaggiatrici cinesi, di tatuatori, suonatori di organetto e nostrani lettori di carte. Ti ronzano intorno infischiandosene se stai riposando o se il bambino sta cercando di prendere sonno sotto l’ombrellone, si avvicinano uno dopo l’altro, da entrambe le direzioni e ti scocciano per diversi minuti. Con gli stabilimenti out e non sorvegliati a vista dai famosi bagnini-cerbero, di una volta, è inevitabile che sia sulle spiagge libere sia quelle a pagamento diventano il paese di Bengodi dei vu cumprà. Non se ne può più, parcheggiano i loro furgoni magazzino dormitorio nel parcheggio del Lido delle Rose, nei posti riservati alle macchine dei clienti e da li, servendosi di decine di venditori aggrediscono il territorio circostante in curanti del sole cocente e delle temperature che in alcune ore della giornata tocca e supera abbondantemente i 35 gradi all'ombra. Nessuno fa niente e ogni anno è sempre peggio, sopratutto per i saldi dei negozianti, sparsi lungo la riviera che spesso non vendono proprio niente.


8 commenti:

  1. io devo ancora andare in spiaggia..:D

    RispondiElimina
  2. @ale

    io lunedì finisco le mie vacanze estive e martedì rientro in sede per riprendere a lavorare. Se tutto va come previsto mi dovrei fare un altra settimana, magari a la prima di settembre.

    RispondiElimina
  3. solo una curiosità..
    dove hai passato le vacanze?

    RispondiElimina
  4. @ale

    Francavilla al mare, stabilimento "lido delle Rose", titolare, Luciano, mio carissimo amico

    RispondiElimina
  5. in spiaggia ne sto trovando di stranissimi quest'anno... non solo extracomunitari con varie sfumature di colore, ma anche italiani che vendono braccialetti, collanine e vestitini estivi....

    RispondiElimina
  6. quest'anno da me comnuque le massaggiatrici cinesi lavorano molto meno... l'anno scorso molti si beccarono funghi ed infezioni perché le spugnette erano sempre le stesse per tutti....

    RispondiElimina
  7. Sono tanti, è vero, troppi. Purtroppo con la storia che gli italiani 100 anni fa erano un popolo di emigranti, abbiamo accolto tutti e di tutto. Dai criminali ai vu cumprà alle brave persone. Col risultato che anche il cittadino più tollerante alla fine si stanca di vedere questo via vai colorato ed insistente.
    In Spagna, la tanto amata Spagna di Zapatero, hanno fatto delle leggi talmente dure sull'immigrazione che farebbero impallidire gli esponenti della lega. Risultato? Sulle coste spagnole non c'è ombra di vu cumprà, massaggiatrici cinesi e via dicendo. Senza arrivare a questo, ci vorrebbe cmq più regolamentazione.

    RispondiElimina
  8. @silvio

    basterebbe che una volta che gli avessi detto: no grazie, non mi serve niente... se ne andassero fuori dalle scatole. Quest'anno sono molto, ma molto più insistenti degli anni precedenti e tanti di più.

    RispondiElimina