1.9.09

Badanti & Colf


Scatta da oggi, per un mese, la sanatoria per colf e badanti contenuta nel decreto anticrisi del governo. Le lavoratrici interessate dalla sanatoria sono soprattutto moldave e ucraine, molte meno bielorusse e sudamericane. Molte sono infatti comunitarie, come ad esempio rumene e polacche, che pur lavorando in nero non sono però irregolari e non hanno bisogno del permesso di soggiorno. È questo esercito di donne che oggi si prende cura dei nostri anziani e malati, garantendo a migliaia di famiglie quello che il sistema assistenziale pubblico non garantisce. Da oggi si capirà, sul campo, quali sono i numeri reali dell’operazione. Per essere regolarizzati occorre dimostrare che alla data del 30 giugno 2009, il lavoratore extracomunitario era occupato in nero come colf o badante da almeno tre mesi (ovvero dal 1º aprile). Oltre a questi lavoratori, un’altra quota di persone che chiederà di accedere alla sanatoria potrebbero essere i parenti (irregolari) di lavoratori extracomunitari (regolari): anche per loro c’è comunque il vincolo di essere arrivati in Italia prima del 31 marzo 2009 e di aver lavorato come assistente familiare o domestico dal 1º aprile. Le Acli, in Italia, pur valutando positivamente il provvedimento «in quanto consente l’emersione del lavoro nero e la regolarizzazione di tanti lavoratori», non condividono un approccio basato su sanatorie e condoni: «Sono metodi che non affrontano in maniera strutturale i problemi ma si limitano ad affrontare le emergenze». Aggiungono in oltre: «...Sono gli esperti di immigrazione a dirci che le sanatorie sono comunque negative perché non risolvono il problema, perchè tra non molto tempo la situazione si ripeterà. Meglio sarebbe prevedere per colf e badanti, come già avviene per le infermiere, un ingresso “fuori quota”, attraverso chiamata diretta delle famiglie».


3 commenti:

  1. La doppia regolarizzazione (che riguarda entrate e sicurezza) trasforma le famiglie in veri e propri datori di lavoro, con obblighi precisi: ad esempio la sottoscrizione di contratti a tempo indeterminato per colf e badanti (un fenomeno curioso, dato che il precariato negli altri campi è in aumento) ed il riconoscimento di salari minimi (a partire da non meno di 20 ore settimanali a 409 euro netti) e rischi legali: «Le sanzioni per le richieste che contengono dati bugiardi sono pesanti. E sono anche di carattere penale»

    anglelo

    RispondiElimina
  2. Il 23 agosto 2009 Berlusconi ha parlato dalla Nessma TV che trasmette in Tunisia, Algeria e Marocco. Il nostro premier ha promesso a tutti i nordafricani in ascolto: "la possibilità di un lavoro, di una casa, di una scuola per i figli, e la possibilità di un benessere che significa anche la salute e l’apertura di tutti i nostri ospedali alle loro necessità".
    Beppe Grillo dice che questa promessa è come quella fatta ai terremotati di ospitarli nelle sue ville, di passare le ferie con loro e magari di fare in modo che le case attualmente in costruzione vengano pagate dallo Stato. Io invece penso che questa volta possiamo credergli. Forse quelli della Lge a non saranno molto d'accordo ma Berlusconi li ha sempre convinti.

    Berlusconi ha deplorato il losco commercio dei transiti clandestini fatto da persone che approfittano della speranza degli altri.

    "Occorre combattere tutto ciò - ha detto il nostro Premier che ormai tutti i nordafricani conoscono come fraterno amico di Gheddafi - è necessario incrementare le possibilità per la gente che vuole tentare nuove opportunità di vita e di lavoro, occorre aumentare le possibilità di entrare legalmente in Italia e negli altri Paesi europei. Questo è ciò che voglio sia fatto, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Abbiamo il dovere di guardare a quanti vogliono venire in Italia con una apertura totale di cuore. E di donare a coloro che vengono in Italia la possibilità di un lavoro, di una casa, di una scuola per i figli, e la possibilità di un benessere che significa anche la salute e l’apertura di tutti i nostri ospedali alle loro necessità e questa è la politica del mio governo"

    La conduttrice della trasmissione era commossa a queste parole: “Siete incredibile presidente, non posso trattenermi dall’applaudire”

    Eppure sono sicuro che i sinistri avranno da ridire anche su questo, pur sapendo che mai la sinistra è arrivata a tanta generosità e apertura verso gli stranieri.

    Teatino azzurro

    RispondiElimina
  3. @teatino

    a quello che dice grillo non crede più nemmeno lui. Io sono convinto che se ci fosse stato qualunque altro al governo che non berlusconi, i terremotati starebbero ancora sotto le tende o nei containers per altri svariati anni, tra i cinque e i dieci anni proprio come quelli dell'irpinia. Si può criticare l'uomo ma quello che ha fatto e' sotto gli occhi di tutti. Vuoi mettere la soddisfazione di non vedere più uno come bertinotti prenderci per i fondelli o uno come prodi caricarci di tasse anche per entrare in europa! Queste sono soddisfazioni mica bruscolini o chiacchiere buttate lì per far propaganda....

    RispondiElimina