11.1.11

Ora anche la carne di maiale?

Dopo le uova alla diossina, adesso anche la carne di maiale ne è piena. La scoperta in questo caso, crea un precedente: per la prima volta è stata rinvenuta un’elevata percentuale di diossina nella carne di maiale. La carne alla diossina è stata scoperta in un allevamento della Bassa Sassonia. Il portavoce del ministero dell’agricoltura di Hannover, Gert Hahne, ha annunciato che centinaia di maiali dell’azienda sono stati già abbattuti. In un altro allevamento di suini dello stesso Land sarebbero stati riscontrati valori di diossina vicini a quelli limite. Il ministero ha aggiunto che attualmente sono 330 gli allevamenti chiusi sui 4.400 inizialmente serrati. Tra uova e maiali, l'allarme diossina si è allargato a Francia e Danimarca, e nel contempo in Germania il governo cerca di rassicurare i consumatori invitando la popolazione a non farsi prendere dal panico. Anche in Italia gli esperti rassicurano: "Perfino le sigarette contengono più diossina delle uova contaminate. La soglia massima permessa è troppo bassa per nuocere all'uomo". Questi secondo me sono solo la punta di un Iceberg, troppi mangimi fuorilegge o contaminati, troppo pochi i controlli sulla carne esportata (controlli della Germania) e importata (controlli del paese che importa) e questi delinquenti, che ci spacciano per buona carne contaminata, la fanno spessissimo franca. I consumatori sono poco protetti e nulla possono contro le speculazioni selvaggie. Gli organi preposti, come mai non scoprono mai niente? Come ha fatto Striscia la Notizia, un telegiornale satirico di pochi minuti, a cuccare un importatore di tonno giapponese, trattato con ossido di carbonio (nocivo) per farlo sembrare più rosso ? I nostri NAS cosa fanno, sono riusciti ad avere la benzina che scarseggiava e andare in giro a controllare? Quest'estate dalla Cina il latte alla Melammina, poi le mozzarelle Blu, i polli malati e la mucca pazza.... cosa ci riserveranno domani questi intrallazzatori ?

7 commenti:

  1. Più che dei controlli,adesso si imporrebbe un drastico BLOCCO alle importazioni dalla Germania, e conseguente sistematico controllo su quanto già presente sul territorio nazionale! Tanto più che, il veicolo commercialmente più percorso, sono proprio quegli Hard Discount, frequentatissimi da un sacco di consumatori, che comperano, taglieggiati dal caro prezzo delle gran porcherie...

    RispondiElimina
  2. Pensate se questo scandalo fosse toccato all'Italia! Con la munnezza in giro nella città di napoli! pensateci gente, pensateci solo un momento... In Germania, nella grande nazione europea, dove tutto funziona alla perfezione purtroppo anche le truffe corrono! Non dimentichiamoci delle migliaia di tonnellate di carne scaduta messa in commercio da ditte della Baviera, dal 1999 fino al 2006, prodotti alimentari per neonati che quella grande ditta tedesca mise in commercio anche se erano avariati. Il vino al metanolo, oggi uova e carne alla diossina che forse non verranno neanche tolti dal commercio... Come al solito, in Germania i panni sporchi se li lavano in casa, se abbiamo queste notizie è proprio perchè non ne potevano fare a meno di darcelre e piano piano, tra un paio di settimane tutto andrá nel dimenticatoio e le esportazioni riprenderanno tranquillamente.

    RispondiElimina
  3. Stiamo "mbracc a Crist" come si dice qui. Le truffe e le frodi alimentari pilotate sono tante e sempre più sofisticate. Oggi per esempio ho visto una speciale sui conservanti e gli additivi, una roba allucinante.

    RispondiElimina
  4. Maggio 2010 la notizia, peraltro non data dai media italiani, di polli allevati in Germania e Paesi Bassi nutriti con mangimi alla diossina. Ora a distanza di 8 mesi le uova e la carne di maiale alla diossina. Si sapeva già tutto e da molto tempo ma pur di far soldi forse si è taciuto. Consumiamo la roba prodotta nel nostro territorio, otterremo 2 buoni risultati, avremo prodotti biologici di sicura provenienza e rilanceremmo l'agricoltura abruzzese. Quando smetteremo di importare cibo da questi paesi non sarà mai troppo tardi? Se sono questi i vantaggi dell'UE??

    RispondiElimina
  5. Se non sbaglio ogni anno in Italia si importano 600.000 tonnellate di pomodori cinesi. I controlli chi li fa? E per cosa sono utilizzati? C'è scritto nelle etichette dei prodotti confezionati con pomodori cinesi che si è fatto uso di tale prodotto? Dobbiamo sempre e solo avere fiducia? O un pò di trasparenza non guasterebbe?

    Che garanzia ho, che la pizza non sia stata fatta con pomodoro cinese? Siamo tutti Italiani, ma anche furbi... per cui di chi dobbiamo fidarci?

    1- La chimica con i pesticidi e quant'altro contamina pesantemente il cibo di cui si nutre l'uomo.

    2- La manipolazione genetica modifica le caratteristiche del cibo di cui si nutre l'uomo.

    3- I prodotti di scarto dell'attività umana inquinano massicciamente il cibo di cui si nutre l'uomo.

    4- L'industria alimentare produce cibi scadenti pieni di coloranti, conservanti ecc.

    5- L'industria farmaceutica immette nel mercato e promuove a tutto spiano l'uso di medicinali e vaccini scarsamente testati quindi potenzialmente molto pericolosi. Basti fare l'esempio delle medicine anticancro, costituite da molecole altamente cancerogene, è il colmo!!!.

    6- Molta gente si intossica con fumo, alcol, droga e diete completamente sballate dal punto di vista nutrizionale.
    Conclusione: Tutti questi fattori, e numerosi altri, contribuiscono ad indebolire il "sistema uomo" in generale e il suo sistema immunitario in particolare. Pertanto i nostri malanni tendono a diventare cronici con immensa gioia dell'industria farmaceutica, il cui sogno non è tanto quello di curare definitivamente il paziente, bensì tenerlo in stato di continua dipendenza dal farmaco guadagnando così somme da capogiro. Qualcuno si è mai chiesto per quale motivo negli ultimi cinquant'anni il progresso ha raggiunto traguardi formidabili in tutto fuorché nella cura del cancro? Nonostante i miliardi e miliardi di quattrini pubblici e privati stanziati per la ricerca? Meditiamo gente, meditiamo...

    RispondiElimina
  6. recentemente (giorni fa) in olanda abbattuti 50mila tacchini... un pò di aviara tanto per gradire...

    per fortuna son vegetariano da anni, e non venirmi a dire che allora non penso al dolore delle carote !!!

    RispondiElimina