10.2.12

Chieti - Il più importante uomo in Europa ?

Per tre anni il presidente Obama ha tenuto Silvio Berlusconi a distanza, trattandolo con gelida correttezza, ma ora l'Italia ha un nuovo presidente del Consiglio e Washington lo accoglie a braccia aperte. E' quanto si legge sul New York Times oggi, dove, nel blog The Caucus, Helene Cooper dà voce al nuovo atteggiamento degli Stati Uniti verso l'Italia con un articolo intitolato "Saying ciao to Italy's new leader" [diciamo ciao al nuovo leader italiano]. Monti è descritto come un tecnocrate capace di risolvere i problemi dell'Italia. Un uomo sobrio, apprezzato sul piano internazionale, apprezzato come un economista capace, in contrapposizione «all'appariscente» predecessore.Sarà vera gloria ? Ai posteri l'ardua sentenza. A noi interessa uscire dalla crisi in cui la speculazione ci aveva cacciato a causa dell'eccessivo debito pubblico e che crei dei posti di lavoro rilanciando occupazione e consumi in una Italia impaurita e asfittica. Oggi, in ognuno di noi, costretto a fare sacrifici inimmaginabili fino ad un anno fa, la preoccupazione principale è venirne fuori.

At first glance, it seems impossible that the fate of the world economy rests in Mario Monti's hands. The Prime Minister of Italy has the aura of a gentlemanly grandfather--the polite demeanor, the soft voice, the smiling eyes--not the tough taskmaster Italy so desperately needs to escape its dangerous and protracted debt crisis. Monti, 68, speaks in the long, precise, jargon-laden sentences of an academic economist, which he was only four months ago. He does not employ the rousing rhetoric of a typical politician. He seems like the sort who'd get chewed up by Italy's political machine, not reform it.
enio

13 commenti:

  1. Ma come fà il Time, giornale a tiratura mondiale, a parlare in questi termini, anche parlando dell'Italia, di Monti. Ma questi signori non sanno che abbiamo nella nostra Penisola gente di caratura mondiale come per esempio Ventola, Di Pietro o Bossi ? Dovrebbero vegognarsi. Io quasi, quasi proporrei uno sciopero generale, anche per non perdere l'allenamento !

    RispondiElimina
  2. Oggi va alla City a fare un discorso ai ricchi di Wall Street e raccomandare loro di investire in Italia tranquillamente perchè è affidabile, mentre una bella parte dell'Italia è bloccata dalle nevi, priva di rifornimenti alimentari e dì altro. L'uomo della provvidenza per i partiti, invece di darsi da fare, va dai suoi padroni, per farsi poi mettere in copertina. Una figura veramente ottima. Quanto a coloro che lo stanno ad osannare, qui e altrove, vedremo quando arriveranno le bollette, salvo che non siano parassiti e ricconi, se saranno ancora contenti di osannare il Gran Contabile e reggimoccolo degli USA.

    RispondiElimina
  3. comunque la si mettà ormai costui ha il vento in poppa e naviga solitario verso la sua meta.Lui il suo gioco lo sa fare a differenza di altri che si nascondono dietro le sue decisioni (siamo ormai commissariati dall'Europa e lui fa il commissario alla grande)speranda che prenda tutte quelle decisioni impopolari che avrebbero dovuto prendere loro.Noi stiamo peggio, il lavoro scarseggia ma c'è lo spread che va giu'... sapoessi che godimento per quelle famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese...

    RispondiElimina
  4. L`Italia dovrebbe essere grata a Monti, per tutto quello che sta facendo indipendentemente da quello che ha detto Obama, che sono anche in parte parole di circostanza.
    Ho l`impressione che molti non hanno presente o non vogliono conoscere in quale situazione l`Italia si trovava e si trova tutt`ora. Infatti non siamo ancora usciti dall`occhio del ciclone.

    RispondiElimina
  5. Non ci resta che piangere.
    Monti saprà fare il miracolo? Non lo credo. Ci sono poteri in giro per il mondo troppo forti.

    RispondiElimina
  6. @Il monticiano
    Non è che "il colored" ci ama più dei tedeschi perchè l’Italia, nel bene e nel male, è un porto sicuro, un Paese che va a morire in Afghanistan, che concede le basi quando c’è in gioco la sicurezza dei soldati americani, che sa fare realpolitik guardando all’Atlantico anche quando non tutto fila liscio. Tra gli antiamericani siamo i più americani.

    RispondiElimina
  7. Dobbiamo augurarcelo Presidente della repubblica anche se perderemo le barzellette

    RispondiElimina
  8. @soffio
    non lo sò se sia una soluzione come presidente della repubblica... io spero che si tolga dalle palle il più presto possibile... di danni (rivalutazione delle pensioni al costo della vita e aumenti vari)ne ho subiti abbastanza

    RispondiElimina
  9. @enio
    Certo che con Berlusconi e Bossi stavi meglio.
    Loro non hanno mai messo le mani nelle tasche degli italiani.
    Ma dove sei vissuto fino a tre mesi fa?

    RispondiElimina
  10. @holyriver

    io ero quà e questi signori da te citati le mani nelle mie tasche non le hanno mai messe onestamente e Monti che ha incominciato piano piano, poco poco a rompere i coglioni a tutti gli italiani. Sopratutto a quelli che non hanno certamente creato il debito pubblico (pensionati, cassaintegrati e lavoratori)tassandogli la casa e aumentandogli le tasse. Così sono capace anch'io di risollevare l'Italia senza avere tutte le lauree che ha lui. Questo è un governo dei banchieri, la peggior razza umana, di quelle banche che non fanno gli interessi di nessuno o meglio solo di quei ricchi (sempre meno purtroppo)che continuano a diventare sempre più ricchi a spese di una grossa fetta di popolazione che diventa sempre più povera e se ne sbatte dei discorsi a wall street, perchè fa sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese. Se tu avessi letto i precedenti post ti saresti reso conto da che parte sto io col mio blog e avresti evitato di scrivere quelle fesserie. Bossi è uno che mi sta sul cazzo, non da adesso ma fin dagli anni 80, quando smise di essere mantenuto dalle sue "donne" e incominciò a farsi mantenere dagli italiani come tutti i politici fanno (la differenza fu solo di quantità e non di qualità) LADRI col patentino per esserlo e nolti di essi DELINQUENTI eletti per evitare il carcere. L'Italia è un paese strano con una strana democrazia, quella dei TECNICI.

    RispondiElimina
  11. Almeno non faremo le figuracce di un tempo.

    Baci

    RispondiElimina
  12. @Kylie

    io andrei a votare, ma il mio è un parere personalissimo. Svuotando le carceri oggi, nel giro di 2 mesi questi delinquentelli (18 mesi di domiciliari)saranno di nuovo dentro.E gli extracomunitari dove li mettiamo al domicilio????

    RispondiElimina
  13. ...non vorrei smorzare gli entusiasmi dei filoMonti ma guardate che il Time che ha dedicato la copertina al nostro sobrio presidente è quello nella versione europea del mensile, stampata a Londra e diffusa in 300mila copie, in Europa. In America, il Time stampato in 5 milioni di copie, questo mese è uscito con in copertina due "cani" ed articoli sulla "...sorprendente scienza dell'amicizia tra gli animali..."

    Quindi, gli elogi al Monti non servono per far conoscere agli americani il nostro magnifico e sobrio presidente che ha sostituito quel vecchio porco che c'era prima ma solamente ad uso e consumo della stessa Europa e dei suoi rapporti con l'America.

    Rapporti che non prevedono affatto la nostra felicità ed il nostro benessere ma solo la sopravvivenza. Appunto, quella che stiamo accettando senza protesta alcuna.

    In Italia, la stampa nazionale ha dato grande risalto alla cosa, sorvolando sul particolare dell'edizione "limitata", abituata a prostrarsi al potere politico di turno! Anche perché è quel potere che riempie le loro casse con i contributi all'editoria!

    Grande Paese il nostro!!

    Ciao Enio e buona serata.

    RispondiElimina