21.6.12

Chieti - ODISSEA SU UN MEZZO PUBBLICO


Avete intenzione di lasciare la vettura a casa ed utilizzare un mezzo pubblico? Attenzione perché potete pentirvi! In una giornata di caldo torrido ed afoso, Mercoledì 20 Giugno, decido di andare a Francavilla con il servizio estivo che l’ARPA, Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi, ha  iniziato fra Chieti e Francavilla e ritorno. Gli orari sono di mio gradimento, evito di guidare, parcheggiare e specialmente salire sulla vettura bollente per tornare a casa. L’orario che mi interessa è quello delle ore 13 e 35 che transita per Viale Alcione per arrivare a Chieti alle ore 14. Mi anticipo per aspettare l’autobus, non si sa mai… e sono alla fermata alle ore 13 e 25.
 
Da questo momento inizia l’odissea.

L’autobus non si vede ed ormai alle 13 e 50 decido di cambiare itinerario…vado a  Pescara, salgo sul numero due della GTM e timbro il biglietto. Alle 14 e dieci scendo al Ponte Risorgimento di Pescara e salgo sull’autobus dell’Arpa che va a Manoppello, questa scelta perché non conoscendo gli orari di partenza degli autobus per Chieti, almeno evito il caldo… Scendo dall'autobus  a Chieti Scalo alle 14 e 40, caldo insopportabile... ed arriva il filobus alle ore 14 e 50… Finalmente a casa! Francavilla Chieti un’ora e mezzo… Sopporto…si fa per dire…ma l’ARPA dovrà parlare con questo autista…! E se a prendere l’autobus da Francavilla per Chieti ci fossero stati giovani, i genitori si sarebbero preoccupati, cari “ amministratori” dell’ARPA? Il servizio pubblico Regionale è gestito dagli autisti? Intanto i cittadini pagano le tasse per il vostro stipendio!




Scritto da:Luciano Pellegrini

5 commenti:

  1. l'unica volta che ho preso l'autobus per francavilla è stato nella prima settimana d'agosto dell'anno scorso. Lo prendevo alle 8.45 alla Madonna degli Angeli, abbastanza puntuale (350 metri dal capolinea!), arrivavo a Pescara e di lì cambiando con il n°1 andavo a Francavilla al Mare. Arrivo 10.30 puntuale con lo stesso biglietto del costo di 1.5 euro... al ritorno la solfa cambiava un pò, ma il tempo di percorrenza restava pressappoco lo stesso.

    RispondiElimina
  2. Ti consiglio di prendere l'autobus che parte alle nove da Chieti Scalo che passa per Via M.Degli Angeli e arriva a Francavilla alle 10 e 40. Comodissimo...ma passa? o lascia a piedi come a me? Scherzi a parte ci sono diversi autobus nel periodo estivo che fanno pensare di lasciare la vettura nel garage.Sia festivi che feriali, puoi collegarti sulla pagina WEB dell'ARPA e scegliere l'orario che a te fa comodo. Vorrei nuovamente provare ad utilizzare questo mezzo anche se ho un po' di paura. Andrò alla direzione dell'Arpa e vediamo cosa è successo e cosa mi consigliano.In tutti i modi teniamoci in contatto per vederci a Francavilla. uciano Pellegrini

    RispondiElimina
  3. è chiaro che ho sbagliato l'arrivo a Francavilla ore 9 e 40...

    RispondiElimina
  4. @Anonimo
    Io di solito vado al mare alla rotonda di Francavilla e in quel periodo ero senza macchina. Il costo del biglietto è contenuto, 1,5 euro andata e 1,5 euro ritorno e poi qualche volta mi piace viaggiare in mezzo al "popolo" e sentirne gli idiomi. Da Pescara a Francavilla sono saliti almeno una cinquantina di extra con le loro mercanzie diretti, sotto il sole, sulla spiaggia che va dalla pineta alla sirena a piedi per guadagnare qualche euro. Bastava guardarli in faccia, sereni, mai incazzati,guadagno 4 soldi e pronti a ripartire... un pò li ammiro, mi ricorda quando nel 1966 sono "sbarcato" a Milano e sono scerso dalle scale della St.Centrale, senza sapere niente della città con un solo indirizzo, quello di mio zio, abitante a Brugherio e non sapere come arrivarci. Soldi pochi, dovevano bastare finchè non avessi trovato un lavoro. Indietro non si tornava. Piazza Aspromonte, trenino giallo e giù verso la Brianza... quanti ricordi e quante cose sono cambiate dopo... la linea verde arrivava fino a Cologno e lì vicino c'era Brugherio.Quante volte ho poi fatto quel tragitto, Piazza Durante Brugherio e ritorno.

    RispondiElimina
  5. i vantaggi della provincia in due minuti invece che francavilla te ne vai a pescara, qui in città alle 13,30 al massimo potevi decide se andà in piazza oppure al mercato, magari dopo mezz'ora de traffico

    RispondiElimina