10.8.14

Chieti - Si è rivisto ancora il "Sole Nero"

Due volte in poco più di sette settimane. A Pescara si ripete il fenomeno ottico del “sole nero”. Per circa dieci minuti il sole è stato circondato da un alone nero. Era già successo lo scorso 27 giugno e allora, come oggi, molti pescaresi sono rimasti con naso all’insù per vedere l’insolito spettacolo. Si tratta di un fenomeno naturale che la scienza chiama alone o anche arco di ghiaccio, nimbo o aureola. In genere questi cerchi di luce sono collegati agli eventi atmosferici e indicano l'arrivo di un fronte caldo, cosa che peraltro è stata prevista dagli esperti di meteo. Resta comunque uno spettacolo raro che colpisce le persone e che, in qualche caso, alimenta una certa inquietudine. Nelle tradizioni orientali, ma anche nella bibbia e nell’apocalisse la visione del sole nero ha certamente una carica simbolica importante ed è collegata a cattivi presagi. Ma è valido anche il suo contrario: sarebbe anche da leggere come alba di una nuova età dell’Oro. Miracoli, presagi e simbolismi a parte resta uno spettacolo, che non è passato inosservato. È un effetto ottico naturale ma in tanti, ieri mattina, sono rimasti stupiti nell’osservare, con il naso all'insù, che improvvisamente il sole era diventato nero. Il fenomeno atmosferico è durato una ventina di minuti, tempo sufficiente per alimentare grande curiosità e, in qualche caso, una certa inquietudine.

@enio



4 commenti:

  1. Veramente io l'ho visto a gennaio e fronti caldi non ce ne erano proprio. Ho 64 anni e quello che vedo nel cielo da circa quattro o cinque anni non l'avevo mai visto in vita mia. E la situazione peggiora di giorno in giorno. Per due sere di seguito questa settimana ho visto nubi colorate in cielo.

    RispondiElimina
  2. Mai visto in vita mia. Allora speriamo che possa presagire "l'alba di una nuova età dell'oro", anche se, di questi tempi, mi sembra poco probabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ricordo di averne mai visti in passato... penso siano per le irrorazioni clandestine, che rilasciano sostanze tipo quarzo, che rifrangono in quel modo alla luce solare !

      Elimina
  3. non l'ho mai visto, ma di questi tempi di presagi positivi non ci sono i prsupposti....speriamo che non sia presagio di ulteriore peggioramento!

    RispondiElimina