7.10.14

Chieti - Boom di Libretti Postali

Sfiora quota 30 milioni, il numero di libretti di risparmio sottoscritti dalle famiglie negli uffici postali italiani. I libretti crescono e gli italiani danno la loro adesione a questa formula di investimento buona per ogni fascia di età, bambini e ragazzi compresi. Il segreto del successo sta nell'economicità del servizio offerto: i libretti sono esenti da spese di apertura, gestione e chiusura, si possono aprire presso qualsiasi ufficio postale, anche con somme contenute e le cifre depositate sono sempre disponibili. I libretti postali, emessi da Cassa Depositi e Prestiti, sono garantiti dallo Stato, restituiscono sempre il 100% del capitale investito, più gli interessi maturati. Il libretto è pure accompagnato da un'apposita tessera elettronica (Carta libretto), realizzata da Poste italiane, che può essere richiesta gratuitamente da tutti i titolari di libretto nominativo ordinario con facoltà di firma disgiunta. Permette di effettuare operazioni di prelievo e versamento in tutti gli uffici postali e prelievi negli sportelli automatici Postamat.
 
@enio

6 commenti:

  1. Curioso, anche se comprensibile, il fenomeno. Devo confessare che io associo l'idea del libretto postale con un discorso che faceva mia madre e cioè che dopo la guerra, la feroce svalutazione aveva fatto volatilizzare ogni risparmio postale. E i risparmiatori erano rimasti con un pugno di mosche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo perchè non avevamo l'euro.
      Oggi visti i magri interessi pagati conviene seppellire gli euri al sicuro sottoterra, così in caso di ritorno alla liretta, avremo la vecchiaia assicurata, guai a tenerli in banca o alle poste, ve li cambierebbero tutti in lirette, e i vostri risparmi finirebbero come dopo la guerra.

      Elimina
  2. Sembra che siamo tornati in tempo di guerra.
    Corsa al risparmio per migliorare e salvaguardare il nostro futuro.
    Direi che non fa una piega!
    Ciao carissimo Enio.

    RispondiElimina
  3. In qualsiasi altro paese del mondo capitalista, dotato di un atteggiamento serio nei confronti delle regole scritte e non scritte che regolano il capitalismo stesso, quello che sta facendo in italia le "poste", sarebbe vietato per legge.

    RispondiElimina
  4. Io sono ancorata alla mia banca...

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. allora devo ritirare tutti gli euri e farne un comodo cuscino?

    RispondiElimina