20.10.14

Chieti - Un uomo costruisce un impero partendo da zero


Un uomo costruisce un impero partendo da zero. È l'ebreo polacco Julius Fromm (nella foto) , che nella capitale tedesca, con poche risorse, inventò il profilattico moderno, diventando ricchissimo. Il suo destino incrocia però la violenza nazista e deve cedere il suo impero a pochi marchi, agli amici di Hitler. Oggi questa storia poco nota viene riscoperta grazie a una «pietra d'inciampo», voluta da una ragazza che ha letto un libro su di lui. E così ieri sera nella Friedrichshagener Strasse, si è svolta la piccola celebrazione per la posa del mattoncino di ottone che in molte città ricorda le vittime del regime nazista. Julius Fromm arrivò a Berlino dalla Polonia, con la famiglia, alla fine dell'800. Frequentò corsi serali di chimica della gomma, e nel 1914 fondò una «società di fabbricazione e commercio di merci di gomma». Fromm amava sperimentare, e arrivò all'idea che avrebbe rivoluzionato il sesso: il profilattico moderno, di lattice. All'epoca, per proteggersi dalla sifilide, gli uomini utilizzavano ancora preservativi fatti con intestini di animali e vesciche natatorie.
@enio

10 commenti:

  1. Io direi che più che un mattoncino di ottone merita un`opera di Jeff Koons... della serie Made in Heaven!

    RispondiElimina
  2. Meriterebbe il Premio Nobel postumo per la scienza.

    RispondiElimina
  3. Questo signore nel 1916, fondò la «Fromms Act Gummiwerk», da cui la marca dei condom «Fromms Act». In 3 anni ne produceva 150 mila al giorno; nel 1926, contava filiali all'estero, e piazzava 24 milioni di condom all'anno. Il successo di un uomo ormai milionario, ed ebreo, fu però annientato dal nazismo. Fromm decise di svendere e lasciò il paese. Morì 4 giorni dopo la fine della guerra, a Londra. Il fratello tentò poi di recuperare l'azienda, ma si scontrò col regime comunista della DDR, che la statalizzò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma poveretto.. per me agli inventori di tutti gli anticoncezionali bisognerebbe fare un monumento!
      grazie per l'info. ciao

      Elimina
  4. Bravo nonno Enio, è sempre importante far conoscere certe notizie dopo averle scovate! Anzi, non è solo importante, è un dovere!

    RispondiElimina
  5. Questa dei profilattici con intestini di animali non la sapevo proprio.
    Ma nemmeno che fosse lui l'inventore dei moderni profilattici. Interessante tutta la storia, compreso il mattoncino.

    RispondiElimina
  6. mentre col budello di maiale si possono fare anche le salcicce, col condom di lattice invece no

    RispondiElimina
  7. E io che pensavo che il profilattico fosse un'invenzione molto ma molto più recete e che per lungo tempo si sia fatto ricorso al budello di animale oppure a quello fatto con la seta, peraltro riutilizzabile dopo accurato lavaggio!!

    Va beh, sfoggerò tanta "cultura" al prossimo incontro!

    Ciao Enio, buona serata.

    RispondiElimina