2.2.15

Chieti - È di nuovo tra noi Bob Dylan


Si spezzerà martedì 3 febbraio l'attesa dei tanti fan di Bob Dylan. Il menestrello americano pubblicherà infatti all'inizio della prossima settimana il suo nuovo album in studio: “Shadows in the night”. Il disco, che esce per Columbia Records/Sony Music, contiene dieci brani prodotti da Jack Frost ed è, dopo il successo mondiale di «Tempest» pubblicato nel 2012, il 36esimo album da studio dell'artista. Sui contorni di questo suo nuovo capitolo discografico Dylan ha dichiarato: «Realizzare quest'album è stato un autentico privilegio. Da tempo volevo fare un disco come questo ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad arrangiamenti complessi per 30 elementi e adattarli per una band di cinque. Il segreto di queste interpretazioni? Conoscere benissimo i brani. È stato fatto tutto dal vivo, in una sola take, due al massimo. Niente sovra incisioni, niente cabina voce, niente cuffie, niente tracce separate: è stato mixato più o meno come è stato inciso. Non mi sembra assolutamente di aver realizzato delle cover di queste canzoni, ne sono state fatte talmente tante che alcuni brani sono stati sepolti dalle loro stesse cover. Con questo album io e la mia band stiamo fondamentalmente facendo riscoprire queste canzoni».


Come spiega Rob Stringer, presidente di Columbia Records: «Non ci sono archi, i soliti fiati, cori o altri espedienti che spesso caratterizzano gli album di ballate standard. Bob ha trovato un modo di dare nuova vita a queste canzoni e renderle contemporanee. È un disco di altissimo livello e non vediamo l'ora di presentarlo al mondo intero». Dieci le canzoni del cd che si apre con “l'm A Fool To Want You”, The Night We Called It A Day, Stay With Me, Autumn Leaves e prosegue con Why Try to Change Me Now, Some Enchanted Evening, Full Moon And Empty Arms. Where Are You? per chiudersi con due brani come What'll I Do e That Lucky Old Sun. Gli ultimi cinque precedenti al bum da studio di Dylan sono riconosciuti come alcuni tra i migliori della sua carriera e hanno toccato nuove vette di successo commerciale e di critica come nel caso di Time Out Of Mind del 1997, disco di platino, che gli è valso numerosi Grammy, tra cui quello per Album Of The Year, mentre Love And Theft ha ottenuto numerose candidature ai Grammy e una statuetta nella categoria Best  Contemporary Folk Album. Modero Times, uscito nel 2006, è diventato uno dei suoi dischi più amati, con oltre 2,5 milioni di copie vendute nel mondo e due Grammy. Together Through Life è stato il suo primo album a debuttare al numero 1 sia negli Usa sia nel Regno Unito (e in cinque altri paesi)ed ha superato il tetto del milione di copie vendute.

@enio

1 commento:

  1. io le avrei preferite cantate dal grande e indimenticato Sinatra, musica perfetta e pronuncia altrettanto... ricordo che un tempo usavo le sue canzoni per fare pratica d'inglese...

    RispondiElimina