2.4.15

Chieti - I Trofei della Passione in canna vegetale


I sette "Trofei della Passione", sono: L’Angelo Alato - La Croce – Il Volto Santo – Il Gallo – La Scala - Le Lance ed Il Sasso.Oltre ai sette trofei, ce ne sono altri due, forse i più importanti e venerati, Il Catafalco con il Cristo morto, pregevole scultura lignea del 1827, opera di scuola napoletana e la Statua della Vergine Addolorata, che ha origine nel 1910 e sostituisce quella usata fin dal 1833, vestita con un abito di seta e velluto nero. Un velo in tulle nero con ricami di stelle d'oro, le copre tutto il capo e scende fino ai piedi. L’artista Peppino di Iorio ha realizzato altri due bozzetti, LO STENDARDO  raffigurante la Morte , simbolo dell'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti e le Croci della Passione. La processione del Venerdì Santo (o del Cristo morto) di Chieti è forse la processione più antica d'Italia. .



La sua origine, infatti, risalirebbe all'842 d.C., anno in cui si concluse ufficialmente la ricostruzione della prima Cattedrale (attualmente la vecchia Cattedrale costituisce la cripta della nuova), che era stata distrutta nell'801 da re Pipino. Con la ricostruzione della Cattedrale nacque la Processione del Venerdì Santo. La sua conformazione attuale risale però solo al XVI secolo, quando nacque la Confraternita che ancora oggi ne cura l'allestimento e la preparazione, ovvero L'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti. All’inizio del 1900, fu introdotto il coro che intona lo struggente Miserere composto verso il 1740 da Saverio Selecchy con i musici e cantori. I bozzetti si possono ammirare dal 31 Marzo al 5 Aprile presso la Fondazione Carichieti - Palazzo de Mayo, in Corso Marrucino 12.
Scritto da : Luciano Pellegrini
Le foto dei bozzetti sono al link: BOZZETTI

6 commenti:

  1. grandissimo maestro Di Iorio che ha fatto delle sue realizzazioni in canna vegetale dei trofei di una bellezza unica. In questi giorni le sue realizzazioni, che sono tantissime, sono esposte al Palazzo Majo di Chieti.

    RispondiElimina
  2. Sono proprio bellissime le sue creazioni. C'è in esse una componente di ascetismo che incanta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le sue mostre sono itineranti, ma non sò se ha esposto le sue opere a Milano.

      Elimina
  3. Sorprendenti!sono dei piccoli capolavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solitamente quì sono riportati in piccolo i TROFEI originali che durante la Processione del Venerdì Santo sono portati a spalla per la citta'. Ieri ad assistere alla Processione erano in 60mila assiepati nelle strade di Chieti.

      Elimina
  4. Interessantissimo ciò che ci hai raccontato caro Enio, grazie.
    Volevo anche farti gli auguri di una serena e Santa Pasqua.
    Abbraccioni, ciao.

    RispondiElimina