13.7.15

Chieti - Quando fare il bagno può diventare un problema

Il sindaco di Vasto si lamenta e contesta i dati di Goletta verde invece di preoccuparsi di potenziare la capacità dei suoi depuratori. Goletta Verde ha bocciato tutta la costa: «Acqua fortemente inquinata». Scarsissime le bandierine BLU. Non sono dati che danno sollievo dal caldo torrido di questi giorni, quelli forniti ieri da Legambiente: nell'annuale report di «Goletta Verde», infatti, l'Abruzzo si conferma, come lo scorso anno, una delle peggiori coste d'Italia. Insomma c'è poco da cercare refrigerio nei mari abruzzesi perché a vedere i dati delle analisi a campione fatte dall'associazione ambientalista, l'Adriatico su questo lembo di terra e i fiumi che vi affluiscono sono ancora molto malati. Nei nove punti di prelievo dove il 19 giugno scorso Legambiente ha misurato lo stato di salute delle acque, infatti, ben sette sono risultati «fortemente inquinati» e solo due «entro i limiti». Io una bandierina BLU l'ho vista sbandierare, nonostante il mare fosse un pò oleoso a riva, (Lido Delle Rose di Francavilla) non sarà che hanno messo su' quella dell'anno scorso ?


12 commenti:

  1. Situazioni comuni in molte parti d'Italia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa da ricordare che NOI paghiamo una tassa sull'acqua che dovrebbe essere reinvestita totalmente sui depuratori, Se questi sono stati costruiti negli anni ottanta hanno sicuramente bisogno di continua manutenzione e di continui aggiornamenti tecnologici...

      Elimina
  2. io vivo a pochi chilometri da te...e l'acqua del mare era marrone qualche giorno fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li purtroppo il colore era forse dovuto al colore delle alghe... ne ho sentito parlare

      Elimina
  3. Enio caro io ricordo l'Abruzzo e le sue coste con un mare meraviglioso, ma allora quanti anni sono passati , sono così vecchia?
    Guarda quest'anno la Liguria che ha un mare altamente " schifoso" e te lo posso assicurare ..infatti da anni vivo nell'entroterra e ho (/ fortunata si!) una piscina, possiede un sacco di bandiere blu..
    E allora mi sono chiesta , ma come le mettono e con quale criterio , perchè sia la riviera di ponente che il levante si può proprio dire che non naviga in buone acque..
    Ti aspetto sul mio blog..
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'Abruzzo come tante altre regioni del centro sud incomincia ad avere un bel pò di problemi grazie ad amministratori che poco amministrano e tanto si arricchiscono a spese della comunità.A Chieti una decina di giorni fa hanno dato fuoco a un deposito di sostanze di scarto industriale e abbiamo temuto che si fosse formata diossina... ti lascio immaginare la paura degli abitanti che avevano la casa nei pressi del rogo!

      Elimina
  4. Un gran peccato! Ricordo una quindicina di anni fa, quando venni a Vasto, rimasi incantata dal luogo e dintorni. Peccato avere amministratori incompenti e arroganti che, invece che raccogliere i giusti suggerimenti per tentare di migliorare, fanno gli offesi. Assurdo! Mi spiace per il nostro mare e per gli abitanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa Angelo che hanno dato fuoco ad una discarica di prodotti altamente tossici e dopo analisi su analisi i cittadini stanno raccogliendo i soldi per farsi fare un controllo esterno non fidandosi minimamente dei dati forniti loro dall'ASL e dagli organi preposti ai controlli in Abruzzo. Per spegnere l'incendio hanno usato acqua e questa si e dispersa nel terreno circostante, hanno spento l'incendio ma hanno inquinato forse le falde. Non stiamo vivendo un bel periodo di questi tempi...

      Elimina
  5. e pensare che da ricazzo capitare a vasto per lavoro era un premio un bel brodetto messo in nota spese
    Ma quanto potrà durare questa palla de merda?
    un vero peccato, però il consumismo non prevede ritorni al passato

    RispondiElimina
  6. Molti miei concittadini, come per Scalea (seppur in numero molto più ridotto e gente più perbene), in passato hanno preso casa lì.
    Invece di migliorare le nostre località, contestiamo chi fa emergere la realtà. Per questo non andiamo da nessuna parte...

    RispondiElimina
  7. I controlli vanno fatti e il sindaco si deve adeguare e mettere più depuratori invece di protestare. Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  8. Il problema è che la merda deve tornare ai campi (che stanno.drammaticamente perdendo fertilità) e NON finire nei corsi d'acqua e quindi in mare eutrofizzandoli.

    Come trasformare la ricchezza, la sacralità del Letame in altro atto del grande ecocidio.

    RispondiElimina