12.10.22

Mentre noi elemosiniamo il suo petrolio l'Arabia Saudita si è schierata con la Russia


 Dallo scoppio della guerra in Ucraina Ryad è diventata il centro dei pellegrinaggi dei leader mondiali. Tutti sono andati con il cappello in mano alla corte del principe ereditario, Mohammed bin Salman, per chiedergli di vendere più petrolio per aiutarci a far fronte alla crisi scatenata dal conflitto, far abbassare i prezzi e per ridurre la dipendenza dell'Occidente dalla Russia di Vladimir Putin. Il primo a correre da lui è stato l'ex premier britannico Boris Johnson, poi ci è andato il presidente americano Joe Biden, e infine il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il francese Emmanuel Macron lo ha invece invitato a Parigi.

In pratica lo hanno incontrato tutti gli uomini più potenti dell'Occidente. Ovviamente sono stati accolti a braccia aperte e non sono mancate le classiche foto di rito dell'evento e delle calorose strette di mano, a segnare la fine di fatto delle condanne legate  all'intervento militare nello Yemen o all'uccisione del giornalista Jamal Ahmad Khashoggi nell'ambasciata saudita di Istanbul quattro anni fa. L'omicidio del reporter critico verso il regime scatenò l'indignazione mondiale e Biden arrivò a definite bin Salman un 'pariah'. Ma vabbè, con la crisi dell'energia che morde le nostre economie, chi vuoi che se ne freghi dei diritti umani, e la reputazione del Paese è stata ripulita i men che non si dica sul palcoscenico internazionale.

 E per tutta risposta ora bin Salman ha deciso di schierarsi con Putin, dando uno manrovescio in faccia a Usa ed Europa. L'Arabia Saudita e la Russia, in qualità di leader del cartello energetico Opec Plus, hanno concordato ieri il primo taglio della produzione di petrolio in più di due anni, nel tentativo di aumentare i prezzi, contrastando di fatto gli sforzi degli Stati Uniti e dell'Europa per bloccare le enormi entrate che Mosca ricava dalla vendita del greggio, e che utilizza per finanziare la guerra in Ucraina. Il gruppo ha abbassato l'obiettivo di produzione collettiva di petrolio di 2 milioni di barili al giorno, pari a circa il 2% del consumo globale, anche se la riduzione effettiva dell'offerta potrebbe essere inferiore, probabilmente più vicina a 1 milione di barili, poiché molti membri, come la Nigeria, stanno già producendo al di sotto dei loro obiettivi.

1 commento:

  1. ma soprattutto noi che andiamo sempre a prostrarci davanti all’Arabia Saudita sapendo che hanno un concetto di “democrazia” molto particolare...

    RispondiElimina