14.10.09

Il lampione scomparso da un pezzo



Foto mandata da Luciano Pellegrini

A Chieti una ne pensano e cento ne fanno, ma da un anno a questa parte, c'è un "martellatore" quotidiano che controlla tutto quello che succede nella nostra città, una specie di "COSCIENZA" che tutto monitorizza con precisione e denuncia ogni volta che trova qualcosa che non và. Dopo aver scoperto che in piazza Malta mancano i (cessi) bagni o meglio ci sono, ma non sono agibili e la gente (soptratutto i contadini che vi fanno il mercato cittadino) sfonda le porte per accedervi . forse per non dover pagare gli 80 centesimi per un caffè per poterla fare quindi in un bar. Bagni che mancano dappertutto in città, sopratutto alla Villa Comunale, dove molti nonni portano i loro nipotini a giocare (tutti con le prostate un pò ingrossate e la necessità di pisciare spesso ), che devono risolvere, facendola dietro il (fratta) cespuglio rischiando di essere arrestati per atti osceni in luogo pubblico o per pedofilia... Adesso questo campione dei freelancer (giornalista libero da qualsiasi credo politico) ha scoperto che si sono fregati un lampione, quello della foto.....

Invece della marmellata, chi ha rubato il lampione?
Una nota canzone del 1976 scritta e cantata da Lino Toffolo “Chi ha rubato la marmellata? chi sarà…”, canzone satirica, in cui il bassotto poliziotto scoprirà la verità.
Tornando ad oggi, il lampione manca da tanto tempo. Forse l’avranno rubato? O forse è stato tolto per manutenzione? O forse…., ognuno pensi quello che vuole!
Sta di fatto che manca. Qualcuno dell’amministrazione sa rispondere ?
Speriamo che la giustificazione non sia come quella data per la scala mobile: “mancano i pezzi di ricambio….!”
Ve lo immaginate un lampione diverso dagli altri? Meglio riderci sopra...

Luciano Pellegrini

Io comunque volevo aggiungere che un altro lampione ha rischiato di fare una bruttissima fine, tempo fà, quello storico, in Piazza San Giustino, quello della parte del tribunale. L'ho visto sdraiato per terra in occasione della manifestazione del Festival Bar, quella manifestazione che ha prosciugato le casse del comune, nella speranza di portare turisti a chieti, e ho assistito al suo ripristino in loco. Era parecchio stortato in punta, lo si poteva controllare visivamente contro lo spigole del campanile del Duomo, e siccome se ne erano accorti in parecchi e lo facevano notare ad alta voce, il tecnico, incaricato di dirigere gli operai per il ripristino, ha fatto ruotare il lampione, che è storto ancora in punta, ma si nota di meno perchè è di profilo. Da noi ci sono una massa di furbi che con le loro furbate prendono per i fondelli i cittadini... speriamo, caro LUCIANO, che non risolvano questo problema con un'ennesima furbata.


3 commenti:

  1. nè Lucià, stai diventando famoso, oggi ti ho letto in tre posti diversi. Non è che vuoi candidare a sindaco ?

    teatino-doc

    RispondiElimina
  2. caro teatino doc,lungi da me nel " candidarmi".
    sono un uomo di "montagna ",sono nato libero e voglio restare libero.Sono come ha giustamente definito enio," un free lance".Qualche "avance" l'ho avuta...ma è meglio essere libero e criticare
    " fattivamente",piuttosto che essere operativo,ma " oscurato e fannullone.
    Luciano Pellegrini

    RispondiElimina
  3. @luciano

    ...bravo luciano, ultimamente ti leggo speso on line e constato che sei diventato enormemente prolifico di post. I tuoi, sono riportati spesso su chietiscalo.it (peccato che quì non si possa vedere nell'immediatezza i commenti ricevuti )e la tua critica, sull'attuale amministrazione, la ritengo giusta ed equilibrata. Di cose da fare ce n'erano tante e tante ce ne sono ancora da mettere a posto ( parlo delle piccole cose, quelle che ci aiutano nella nostra vita di tutti i giorni)sperando sempre che questi o quelli che verranno le facciano al più presto. Ho sentito spesso, in questi 5 anni, l'attuale sindaco elencare, dalle pagine del Messaggero, tutto quello che avrebbe fatto, quello per cui è stato votato e io non vedendole realizzate ho perso la fiducia ormai.

    RispondiElimina