2.10.10

Afganistan - Due militari italiani feriti

Due militari italiani sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco avvenuto oggi nell'ovest dell'Afghanistan. Si tratta di due militari della cosiddetta task force 45, la stessa unità composta dalle forze speciali italiane cui apparteneva anche il tenente Alessandro Romani, ucciso il 17 settembre. Sono un alpino paracadutista del 4/o reggimento "Monte Cervino" di stanza a Bolzano, i cosiddetti 'ranger', e un incursore della Marina militare ('Comsubin'). Hanno entrambi ferite da armi da fuoco ad un braccio e le loro condizioni, viene confermato, non sono gravi.

Il 4/o reggimento alpini paracadutisti 'Monte Cervino', di stanza a Bolzano, appartiene alle Forze per operazioni speciali (Fos) dell'Esercito italiano. E' composto solo da volontari, reclutati da appositi team di selezione ed addestrati per operare in qualsiasi ambiente, anche ostile. Tutti hanno la qualifica di 'ranger', acquisita dopo un corso particolarmente impegnativo.

Il Raggruppamento Subacquei ed Incursori 'Teseo Tesei' è invece il reparto di forze speciali della Marina militare: la sede del Comsubin è a Varignano, nel golfo della Spezia. Il Raggruppamento è costituito dal Gos, il Gruppo operativo subacqueo, e dal Goi, il Gruppo operativo incursori, dal quale sono tratti i commandos che operano anche in Afghanistan, come il militare ferito oggi.

Ogni incursore del Goi consegue il relativo brevetto al termine di un difficile iter addestrativo che dura un anno, ma la sua preparazione continua ininterrottamente, e ad altissimi livelli, anche presso l'unità di impiego. Gli incursori di Marina e i 'ranger' del 'Monte Cervino' sono due dei reparti che costituiscono la Task force 45 che opera in Afghanistan: di questa unità d'elite - della cui attività e composizione si conosce molto poco - fanno parte anche le forze speciali del 9/o reggimento paracadutisti d'assalto Col Moschin (l'unità dell'Esercito cui apparteneva il tenente Alessandro Romani), quelle del 17/o Stormo incursori dell'Aeronautica e del Gis, il Gruppo di intervento speciale dei carabinieri.

3 commenti:

  1. gioventù bruciata o spesa male, quella di questi ragazzi... sempre appesa ad un filo. Ormai lo sanno tutti, meno La Russa, che li siamo in guerra, altro che missioni di pace! non è mai troppo tardi quando si deciderà di portarli a casa.

    RispondiElimina
  2. Porc... con tutti gli amici che ho in Afghanistan ogni volta che sento queste notizie mi si gela il sangue.

    RispondiElimina
  3. oggi ne hanno invece ucciso 4 di militari italiani! questa è una guerra che non ci appartiene.

    RispondiElimina