20.7.11

Chieti - Settimana Mozartiana, non diamo i numeri!

 Quest'oggi il nostro "menestrello" Pellegrini, per criticare il giornalista del "corriere d'Abruzzo" si è munito di calcolatrice e ci dice:

"...Mi domando, ma non so darmi la risposta , come si possano pubblicare certe " cazzate"!
L'articolo su il Corriere d'Abruzzo del 19 Luglio a firma di Lorenza di Fabio:

<Numeri da record per la settimana mozartiana a Chieti... numeri strabilianti di persone che hanno seguito l'evento...
Oltre 200 mila presenze sono salite sul Colle, con ben 60 mila persone solo nella giornata di chiusura di sabato.>

Probabilmente vivendo tutti voi a Teramo, non conoscete la realtà locale, ma basta informarsi come faccio IO quando scrivo. Ragionate su questa riflessione... La manifestazione, la Settimana Mozartiana, si svolge nel centro storico di Chieti ed inizia alla Villa Comunale e termina a Porta Pescara. La distanza, per fare i calcoli facili è circa 800 metri.

Un metro quadro di spazio, per chi non mastica la matematica, è un quadrato che ha i quattro lati ognuno di un metro... Secondo voi quante persone ci entrano?
Fate la prova! Per poter respirare e muoversi, io reputo, quattro persone!

La strada quanto è larga? Direi massimo tre metri. Quindi in tre metri ci vanno tre quadrati.
Ogni quadrato è occupato da quattro persone, la matematica da la risposta: 12 PERSONE!

A questo punto divertitevi. Se 12 persone occupano un metro, quante PERSONE OCCUPERANNO 800 METRI? VI DO IO LA RISPOSTA. CIRCA 10 MILA PERSONE.

Ma queste persone devono anche camminare e respirare. Ve lo immaginate 10 mila persone che vanno in un senso e se vogliono tornare indietro non possono neanche girarsi? Per poter far entrare altre persone in questo cordone umano occorre che i presenti se ne vanno perché in ogni caso le persone sono sempre 10 mila. Ebbene, cari amici, se volete fare giornalismo, perché sparate cazzate? Semplicemente e correttamente il mio articolo riportava dati più precisi.

Scritto da: Luciano Pellegrini

6 commenti:

  1. ne tè ne fè scappa manche une Lucià?
    = non tene fai scappare nessuna Luciano?

    RispondiElimina
  2. La strada è larga massimo tre metri? via dello Zingaro?

    RispondiElimina
  3. ciò non toglie caro Luciano che manifestazioni come questa "mozartiana" attirano un gran bel numero di persone, poi se i numeri sono quelli che dichiari tu o quelli che dichiarano gli organizzatori non aggiunge o toglie niente... ce ne fossero!

    RispondiElimina
  4. @anonimo

    spega che bisogno c'è di fare un commento nell'anonimato...

    RispondiElimina
  5. Perfettamente d'accordo con te, cara o caro GUS.
    Numeri a parte, la gente si è vista e pure tanta.
    I numeri lasciamoli ai politici!
    I commercianti aperti hanno fatto bei soldini...
    Alla faccia di quelli che hanno preferito chiudere e lagnarsi.

    RispondiElimina
  6. Io preferisco una Chieti piena di gente a una Chieti vuota la sera.D'estate è bello vedere le persone a spasso e se gli esercenti ci mettessero un pò più di buona volontà io credo che i "buoi" scappati ritornerebbero a fare spese sul colle. Occorrono anche infrastrutture di qualità: un cinema (Il Supercinema), un teatro (Il Marruccino)una sala da ballo (Lo Stellario)e tanti piccoli ristoranti aperti e pronti a soddisfare le esigenze di queste persone.Puntare sulla qualità dei servizi e rendere più accessibile il centro storico. Per i ristoranti io consiglio quello di fronte al negozio di scarpe Bonanni, mi son trovato benissimo e ho pagato un prezzo congruo....

    p.s. GUS = Gustavo

    RispondiElimina