4.7.11

Manovra economica da Napolitano !

La manovra economica varata dal governo per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2014 è finalmente arrivata al Quirinale. Il provvedimento è giunto sul Colle attorno alle 12,30 e immediatamente trasmesso ai tecnici del Quirinale per un esame approfondito. 

Evidentemente la sollecitazione del presidente della repubblica Giorgio Napolitano - che ieri aveva precisato di non aver ricevuto ancora nulla - ha sortito i suoi effetti. 

Ora sarà più semplice capire quali misure ci sono davvero dentro. Perché fino a oggi si sono alternate varie voci e smentite sui diversi provvedimenti contenuti al suo interno. 


enio

14 commenti:

  1. L'unica cosa buona è il superbollo per le auto super veloci come dicono qui.
    Anzi il super bollo lo avrei applicato per tutte le autovetture con potenza superiore ai 100 KW.
    che per portare i figli a scuola ed andare a far la spesa non serve il SUV di 3000 di cilindrata anche se diesel!
    Per il resto staremo a vedere ma mi sa tanto una stangata per i soliti cittadini comuni....

    RispondiElimina
  2. E' incredibile, perdono il referendum sul nucleare e questi invece di incentivare giocoforza le rinnovabili che fanno??
    Tagliano gli incentivi??
    Ma allora è proprio il Paese dei balocchi, non c'è che dire...

    RispondiElimina
  3. io sono preoccupato sulle pensioni ! avevano parlato di riformarle, ma da quello che si legge sui vari giornali pare abbiano fatto ancora una volta i furbetti ! cambiano i tempi, cambiano i colori dei partiti ma le fregature sono sempre le stesse...

    RispondiElimina
  4. @Luana

    ti consiglio di non fare ragionamenti da integral-comunista: ti ricordo che dietro le auto ci sono migliaia di aziende, centinaia di migliaia di lavoratori. Se esageri con le tasse non vendi piú auto sopra le potenze che tu consigli. Vogliamo vedere cosa é successo alla spaventosa legge di ivare del 38% le auto sopra i 2000cc negli anni 80? Le case italiane di auto con quella scellerata scelta hanno perso tutto il know-how delle grosse cilindrate, hanno perso enormi fette di mercato nel mondo ed un'eccezionale opportunitá di occupazione.

    RispondiElimina
  5. Questi ci prendono per i fondelli... E' giallo sul taglio del trenta per cento agli incentivi per le energie rinnovabili. Due ministri hanno negato la reintroduzione dei tagli nella manovra,il cui testo e' approdato al Quirinale, mentre altre fonti confermano che l'intervento c'e' stato. Opposizioni e ambientalisti gridano al 'blitz'. Ed e' polemica anche sulla norma che potrebbe sospendere il mega risarcimento di 750 milioni a carico della Fininvest a favore della Cir di De Benedetti. Una decisione che l'Anm definisce 'iniqua'.

    RispondiElimina
  6. @enio

    Secondo me questi hanno ben chiaro che le prossime elezioni le perdono e come tutti gli eserciti in ritirata razziano tutto quello che possono in modo da avere l'avvenire molto ben sistemato anche per le loro future generazioni (Fininvest insegna).
    Hanno messo l'Angelino nazionale per dare una parvenza di ristrutturazione a una parte politica oggi alla deriva più completa.
    Cercheranno così di parare botta al meglio nei prossimi appuntamenti elettorali e nel contempo stanno organizzando, o meglio cercando di organizzare, un'opposizione compatta come diventeranno speriamo al più presto.

    RispondiElimina
  7. Bah, vedremo di che morte morire...ma non senza COMBATTERE :)

    RispondiElimina
  8. Beh intanto dalle prime informazioni
    le notizie non sono molto ben auguranti caro giovane amico.

    RispondiElimina
  9. Ehhh, speriamo che gli abbiano mandato la versione 'definitiva' perché mi sembra che i ministri stiano facendo parecchio scaricabarile e cerchino di non dire veramente cosa è contenuto nel testo...L'unica verità è che come sempre ne faremo le spese noi cittadini 'normali'..

    RispondiElimina
  10. @cristina

    la cosa che ci preoccupa di più e che in mezzo alle scartoffie mandate a Napolitano pare siano state introdotte norme che farebbero risparmiare al cavaliere 750 milioni di euro finchè sentenza non sia definitiva a favore di quell'altro "ladrone"(caso mondadori): Di Bnedetti, uno che ha mangiato più soldi lui dai passati governi.... vedi olivetti, cirio e quant'altro ha fatto miseramente fallire...pae che neanche le scartoffie date da leggere ai leghisti le contenessero... ci hanno provato?

    RispondiElimina
  11. Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ritira la norma sul lodo Mondadori contenuta nella manovra. «Nell'ambito della cosiddetta manovra - si legge in una sua dichiarazione diffusa da Palazzo Chigi - è stata approvata una norma per evitare attraverso il rilascio di una fideiussione bancaria il pagamento di enormi somme a seguito di sentenze non ancora definitive, senza alcuna garanzia sulla restituzione in caso di modifica della sentenza nel grado successivo. Si tratta di una norma non solo giusta ma doverosa specie in un momento di crisi dove una sentenza sbagliata può creare gravissimi problemi alle imprese e ai cittadini». Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ritira la norma sul lodo Mondadori contenuta nella manovra. «Nell'ambito della cosiddetta manovra - si legge in una sua dichiarazione diffusa da Palazzo Chigi - è stata approvata una norma per evitare attraverso il rilascio di una fideiussione bancaria il pagamento di enormi somme a seguito di sentenze non ancora definitive, senza alcuna garanzia sulla restituzione in caso di modifica della sentenza nel grado successivo. Si tratta di una norma non solo giusta ma doverosa specie in un momento di crisi dove una sentenza sbagliata può creare gravissimi problemi alle imprese e ai cittadini»....

    continua così a ritirare il giorno dopo quello che ci volevi infilare in quel posto il giorno prima che ne farai di strada.... a piedi.
    Prega solo che non si vada presto a votare !

    RispondiElimina
  12. Ma questo buffone non conosce proprio cosa vuole dire onestà. Anche questa volta aveva tentato il colpo gobbo, ma sembra non gli sia andata bene. Ci sono poi tante altre cose scritte col Tremonti che non quadrano e non vanno accettate perchè sono delle ruberie agli italiani onesti. Comunque, che un leader ( con la L minuscola, però) non distingua (sempre e solo per convenienza personale) il corretto dallo scorretto è una indecenza. Non so chi gli sta vicino quanta puzza debbano sopportare !

    RispondiElimina
  13. @Matri41

    Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato il decreto della manovra. Una levata di scudi generali da parte di Comuni e Regioni contro una manovra che «non assicura il governo del territorio e vanifica il percorso del federalismo fiscale». Gli enti locali vanno all’attacco, nel mirino il pacchetto di misure appena varato dal governo. Errani: «Chiediamo un incontro urgente con il premier in cui si assuma la responsabilità sulle ricadute della manovra su servizi, sanità, assistenza sociale, trasporto pubblico e sostegno alle imprese»

    RispondiElimina
  14. Ciao Enio e buona serata! Io credo che un'idea di ciò che sarà questa manovra, l'abbiamo già avuta oggi quando il Tremonti ha dato, fuori onda, del cretino al Brunetta... un massacro sociale, nascosto dietro parole di difficile comprensione (quelle di Tremonti) e che il ministrello, invece, non ha saputo "mascherare"! Tagli e tagli che accuseremo molto presto, soprattutto se siamo pensionati o dipendenti!

    RispondiElimina