20.2.12

Chieti - Pasta alla chitarra e Cicirchiata


 PASTA ALLA CHITARRA D'ABRUZZO
L'alimento principe della tradizione mediterranea è senza dubbio la pasta, da secoli presente e lavorata in mille modi, considerata portata indispensabile in tutte le diete, non a caso quella mediterranea è valutata universalmente della chitarra; lessata in abbondante acqua salata e condita con sughi robusti (ragù, castrato, ecc.) sarà impaziente di soddisfare gli intenditori culinari più esigenti. la sfoglia ben stesa col mattarello, rigorosamente a mano, e olio di gomito, viene tagliata con l'apposito strumento, detto appunto "chitarra", una cornice di legno percorsa longitudinalmente da corde metalliche tese. Si appoggia sopra la sfoglia e si "taglia" con una lieve pressione dalla mano. Si lascia asciugare un pò e si cuoce in acqua bollente. Sono delle "tagliatellone" porose, avide di sugo, di un certo spessore e di una certa lunghezza.


 LA CICERCHIATA D'ABRUZZO
La "cicerchiata" rappresenta da sempre, oltre che il dolce tipico di carnevale, la risorsa dell'Italia centrale agli "struffoli" dei cugini del sud. E' una delizia molto antica che contiene zucchero, miele, burro, uova, farina, frutta candita e a volte, altro ancora. Ma andiamo per ordine; innanzitutto la farina insieme al burro, alle uova e allo zucchero viene impastata unitamente ad un po' di vino bianco e quando il tutto assume un composto omogeneo, la pasta viene tagliata a strisce sottili longitudinali, successivamente, a strisce trasversali, tanto da ottenere piccoli acini simili a ceci che andranno fritti in olio bollente e poi scolati accuratamente.Le piccole sfere ottenute saranno immerse ed amalgamate rapidamente in una pentola dove lo zucchero ed il miele, per effetto del calore, si fondono formando un composto caramelloso.Al tutto viene successivamente dato una forma circolare con guarnizioni che vanno dai confetti alla frutta candita oppure, più tradizionalmente, il dolce viene ornato da scaglie di mandorle tostate, per la gioia di grandi e di piccini.
enio

3 commenti:

  1. ... pasta tirata a mano e condita al ragù! Cicerchiata per dolce! Mamma mia, devo andarmi a fare un merendino salato altrimenti.... svengo!

    Ciao Enio, buon pomeriggio a te!

    RispondiElimina
  2. Sono previsti omaggi gastronomici per le gentili lettrici?

    RispondiElimina
  3. Oddio che m'hai ricordato enio, da Abruzzese ho visto mia nonna tirare la pasta lì un milione di volte... :)

    RispondiElimina