7.3.14

Chieti - Immobili della Chiesa esentati dalla Tasi

Arriva una sorta di «clausola di salvaguardia»: la Tasi non dovrà pesare più dell'Imu 2013. Quindi ok alle detrazioni per la nuova tassa sui servizi indivisibili. E ok anche alle esenzioni come aggiornate nel 2013. Cioè non dovranno pagare nè gli immobili adibiti al culto (ovvero le parti «non commerciali») né le onlus. L'orientamento non appare nelle bozze del decreto sugli enti locali (la terza versione del Salva-Roma) approvato venerdì dal Cdm ma sono nella versione definitiva approdata in Gazzetta Ufficiale. Quindi nero su bianco c'è che certamente 25 immobili della chiesa a Roma, quelli previsti dai patti Lateranensi, saranno del tutto esentati. La partita è non di poco conto se si pensa a tutte le detrazioni ed esenzioni previste nel caso dell'Imu: non dovevano infatti pagare i possessori di abitazione principale e relative pertinenze (nel 2013 le due rate furono cancellate con due distinti decreti), gli alloggi assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp), dalle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater) o da altro ente di edilizia residenziale pubblica avente le stesse finalità degli Iacp; gli immobili delle cooperative edilizie immobili delle cooperative edilizie, i terreni agricoli, i fabbricati rurali. Ma anche Forze armate, di polizia, vigili del fuoco e carriera prefettizia ma anche gli immobili dati in comodato d'uso gratuito dai genitori ai figli; parti degli edifici adibiti al culto e onlus. L'elenco è dunque lungo ma dovrebbe essere confermato per la nuova imposizione immobiliare.Letta ci ha fatto come ultimo regalo la TASI e Renzi si è guardato bene da farci sapere cosa ne pensa visto che aveva promesso di abbassarci le tasse. Oltre a questo regalino, l'ex Presidente del Consiglio Letta, ci ha aumentato anche le accise sulla benzina, per evitare forse che al popolino potesse venire in mente di incrementare l'uso dell'automobile.

@enio

6 commenti:

  1. Quando giunge il momento della dichiarazione dell'otto per mille, ricordatevi che voi la Tasi la pagate, la Chiesa no.

    RispondiElimina
  2. Il Paradiso...per loro...è qui!siamo noi che dobbiamo guadagnarcelo.

    RispondiElimina
  3. L'esenzione per i luoghi di culto non mi sembra niente di strano. Nemmeno i Comuni pagano la Tasi sui locali destinati ad attività pubbliche.Ciò che invece non deve essere fatto è continuare a salvare Roma dalla bancarotta! Se vota i politici sbagliati che hanno le mani e le tasche bucate, ne sopporti le conseguenze. Non vale più il detto "Roma caput mundi" ma invece "Roma kaput".

    RispondiElimina

  4. La Citta' del Vaticano e' lo stato piu' ricco al mondo eppure quello italiano non riesce a scucirgli neppure un centesimo malgrado tutte le proprieta' dello stesso sul suolo nazionale..E poi la chiesa predica l'aiuto ai poveri e agli indifesi...Illusione.....

    RispondiElimina
  5. Con qualunque governo la fanno franca!

    RispondiElimina