31.10.14

Chieti - Renzi snobba la Camuffo


Per una giusta informazione, l’amico giornalista e poeta dialettale, Mario D’Alessandro, ci propone un’altra composizione scritta e attuale, su Matteo Renzi.


Renzi snobba la Camuffo

In un mondo ognor più buffo
Renzi snobba la Camuffo ,

la robusta segretaria
della classe proletaria
che dimostra il suo potere
sventolando le…bandiere.

Anche gli altri sindacati
son rimasti sconcertati,
quando insieme nel Palazzo
fiduciosi nell’andazzo

degli incontri precedenti
ma i ministri là presenti
hanno detto chiaramente
che eran lì per ascoltare
senza mai poter trattare

e che quindi la riunione
non aveva una funzione
se non quella di parlare
senza nulla contrattare.

Matteo Renzi l’arrembante,
col suo  ton toscaneggiante
non ha fatto che annunciare:
“Io con voi non vo’ parlare!”

Precisando poi il suo intento:
“Mi rimetto al Parlamento!”
La Camuffo immantinente:
“Esser voglio indipendente!”

 e non pensa che confessa
d’esser stata sottomessa
al Partito nel passato
come rosso sindacato,

quando c’era “L’Unità”,
che a ogni lotta dava il la!



Mario D’Alessandro
28 ottobre 2014

7 commenti:

  1. Renzino purtroppo è costretto a seguire le direttive europee ( i famosi poteri forti ) è la camusso è relegata al ruolo di comprimario della politica. Era abituata male, a fare il brllo e cattivo tempo, minacciando scioperi nazionali di quà e scioperei nazionali di là, adesso vediamo cosa relmante valgono le sue minacce... io mi auguro sempre che si vad a votare e di renzi e del suo PD, qualora si votasse, non sentiremo più parlare per diverso tempo... ma loro sono furbi, non fanno una nuova legge elettorale e rimanderanno finchè potranno... poi si vedrà... questo governo, ormai da più parti viene definito " DITTATURA DEL PRESIDENTE"

    RispondiElimina
  2. C'è molta ironia in questo piccolo poema.
    Per il resto, ai posteri l'ardua sentenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tafferugli con i centri sociali a Brescia, in occasione della visita del premier Renzi: sono rimasti feriti un agente di Polizia e un carabiniere al quale i manifestanti avrebbero tentato di strappare lo scudo difensivo. I due sono stati medicati. Circa 200 i manifestanti che hanno utilizzato fumogeni, petardi e lanciato sassi e bottiglie. I centri sociali hanno poi tentato di aggregarsi al corteo della FIOM che ha però rifiutato

      Elimina
  3. Ciao Enio, sono d'accordo sul testo di questa composizione e complimenti a Mario, ma bisogna anche pensare che in questo mondo ormai indirizzato verso il capitalismo i sindacati hanno sempre minor importanza. Se continua così torneremo alle 60 ore settimanali di lavoro senza ferie pagate. Renzi effettivamente ha le mani legate dalle direttive europee, ma ti garantisco che qui in Francia è visto di buon occhio e Valls (presidente del governo) ha una voglia matta di seguire le sue orme e di combattere la Merkel. A porposito, sembra che anche in Germania non vada molto bene. Forse che siamo alla fine dell'Europa unita? Spero proprio di no. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lì da voi è popolare, quì da noi la sua popolarità sta scendendo a vista d'occhio.Oggi ha avuto delle belle contestazioni e la sua politica sul lavoro non è neanche ben vista dai sindcati che ritengono che il suo Job Act sia un altro modo per permettere di licenziare. Vuole fare come fanno in America, solo che quì una volta perso il posto non ne trovi più e spesso sei costretto a cercartelo all'ester.

      Elimina
  4. La poesia è carina, ma non la condivido pienamente. I sindacati hanno fatto molti errori, ma senza si va verso una pessima deriva, ora non c'è nessuno capace di opporsi a Renzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti sono l'unico baluardo ai licenziamenti e al nuovo schiavismo... eliminati loro si va alla deriva costante

      Elimina