27.7.15

Chieti - Un pezzo di storia che se ne và


Postalmarket, storico catalogo di vendite per corrispondenza, è fallito. Lo ha decretato il Tribunale di Udine sulla base dell’istanza presentata dall’amministratore straordinario del Gruppo Bernardi, società di abbigliamento con sede a Ronchis (Udine), che aveva rilevato il catalogo nel 2003 con l’obiettivo di rilanciarlo.Tra gli Anni Ottanta e i primi Novanta, Postalmarket divenne leader dei cataloghi di vendite per corrispondenza con oltre 45 mila spedizioni giornaliere.La rivista era nata nel 1959 da un’idea di Anna Bonomi Bolchini, che aveva importato in Italia il modello statunitense della vendita per catalogo. Il Catalogo Postalmarket offriva la possibilità di acquistare per corrispondenza ogni genere di prodotti, dai giocattoli per bambini, all’abbigliamento e agli strumenti tecnologici, compresi gli articoli reclamizzati da «Carosello», allora difficilmente reperibili specialmente nei piccoli centri di provincia.


6 commenti:

  1. VATTEALLAPESCA. Negli altri Paesi (vedi Germania) prosperano.

    Qui, probabilmenta, si saranno saziati in parecchi.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho comperato qualche volta oggetti, a prezzi vantaggiosi,che normalmente non si trovavano nei magazzini della mia città...

      Elimina
  2. ero cliente e mi trovavo molto bene, specie per gli sconti sulla biancheria di casa... e la qualità anche dei vestiti era migliore della merce che viene dalla Cina... peccato! un altro capitolo che si chiude della nostra storia economica!

    RispondiElimina
  3. il problema fu che loro spedivano tramite le poste itajane
    oggi che ci sono centinaia di spedizionieri privati non sarebbero falliti

    RispondiElimina
  4. E intanto Amazon si ingrandisce sempre più. Forse non si erano adeguati alla nuova realtà delle vendite online.

    RispondiElimina
  5. Ero adolescente e andavo a vedermi quelle fantastiche pagine di abbigliamento intimo indossato da quelle donne/modelle meravigliose.
    Il paradiso su un catalogo.
    Fine.
    (8/
    :(

    RispondiElimina