7.3.21

Si usa ancora troppo contante


Con l’attenuarsi della morsa emergenziale seguita allo scoppio della pandemia, si affievoliscono anche i richiami ai mutamenti che il virus avrebbe prodotto nella società e finanche nella natura delle persone. Non si sente più che saremo tutti più buoni. E l’attenzione si è ahimè spostata sul pesante lascito socio-economico del Covid-19. Tra i cambiamenti che inizialmente sembravano inarrestabili vi era il rapido passaggio ai pagamenti elettronici. Spinti dall’aumento del commercio online durante la chiusura dei negozi, e ancor più dal fatto che monete e banconote sono tra i luoghi preferiti da virus, batteri e altri microrganismi, era facile ipotizzare una forte crescita dell’uso di bancomat, carte di credito, bonifici bancari e altre forme di pagamento senza contante. Poi pian piano il tema è sparito. E come ci stiamo rassegnando a non diventare più buoni, pare che continueremo a scambiare denaro contante come se nulla fosse avvenuto. Eppure le ragioni per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici sono molteplici, anche a prescindere dal virus. In pochi sanno che la gestione del contante (produzione, trasporto, distribuzione, custodia, eliminazione) ha costi per nulla irrilevanti. Ma al di là di questo, il denaro elettronico è lo strumento forse più efficace per combattere l’evasione fiscale, garantendo la tracciabilità dei pagamenti. In Italia tutte le stime, comprese quelle del Ministero dell’Economia e delle Finanze, calcolano un’evasione fiscale superiore ai cento miliardi all’anno. Almeno tre manovre economiche, e molto più di quanto è stato e mai sarà stanziato per l’emergenza coronavirus.


3 commenti:

  1. Ci sono poi altri fattori non propriamente irrilevanti, come la protezione dei consumatori, la lotta ai reati derivanti dal commercio illecito e dal riciclaggio di proventi di attività criminosa, la semplificazione della contabilità per banche, imprese e pubbliche amministrazioni, la creazione di pari condizioni di concorrenza tra le imprese, la riduzione dei costi sociali legati a furti, scippi, rapine.

    RispondiElimina
  2. Dovrebbero mallevare i piccoli negozi dalle commissioni.

    RispondiElimina
  3. Nemmeno la peste del 1300, che decimò sul serio l'umanità, riuscì a cambiarla. Pensavi forse che ci riuscisse il covid? Illuso!

    RispondiElimina