8.7.10

80 anni, basta patente!

Vuoi guidare dopo gli 80 anni? Ti stai prendendo un bel rischio. La velocità dei riflessi diminuisce, la soglia di attenzione pure. E così i pericoli si moltiplicano e gli incidenti aumentano. È questa la considerazione - anticipa il Corriere della Sera - che ha spinto Mario Valducci, deputato del Pdl e presidente della commissione Trasporti alla Camera, a lanciare la proposta di un limite di età per la patente di guida: niente più permesso di stare al volante dopo gli 80 anni. A parlare della proposta è il "Corriere della Sera", dove si ricorda che nel 2018 l'Italia sarà il Paese più vecchio d'Europa. L'aspettativa di vita è di 78 anni per gli uomini e di 84 per le donne. E l'ipotesi che sulle strade ci sia un numero di persone crescente di età intorno agli 80 allarma il presidente della commissione Trasporti. Non ci sarà ancora un disegno di legge ad hoc nella riforma del codice della strada, in dirittura d'arrivo. Ma il discorso è aperto. E la discussione pure.

7 commenti:

  1. Basterebbe applicare la legge che già c'è. Le visite mediche dopo gli 80 anni dovrebbero essere più rigorose, ma se un anziano sta bene non vedo perchè dovrebbe rinunciare alla patente!

    SE IL PROBLEMA E' QUELLO DI DECONGESTIONARE LE STRADE E RIDURRE L'INQUINAMENTO BASTA CONSENTIRE LA GUIDA DEI MOTORINI AI RAGAZZI OLTRE I 18 ANNI E DELLE AUTO A QUELLI CON ETA' SUPERIORE AI 21. SI EVITEREBBERO MOLTE STRAGI DEL SABATO SERA.

    RispondiElimina
  2. @Blizzard
    Quanti luoghi comuni,quante scemate,quanto astio nei commenti,sopratutto contro i giovani.
    Concordo con la proposta e semmai la abbasserei a 75 anni,considerato che a parte qualche rara eccezione oltre quella età molte persone anziane soffrono di qualche disturbo cronico o permanente.
    Io di anni ne ho 63 ma avendo avuto disturbi cardiaci ogni 2 anni devo fare le visite mediche e passare il controllo della commissione ed è giusto che sia cosi.

    RispondiElimina
  3. Caro MAX, parli di luoghi comuni e scemate. Ma quando tu avrai 80 anni e grazie alle medicine che anche tu prendi e prenderai, e a quell'età ti troverai ancora in buone condizioni fisiche e mentali, e ti toglieranno la patente allora a quel punto forse ti rivedrai in quello che hai scritto... Anch'io ho 60 anni e 2 infarti alle spalle, ma il cambio di vita al quale sono stato sottoposto con ragione per la mia salute mi ha portato a controllare di più la mia vita. A 80 anni io spero ancora di essere in buona salute. E se così fosse, non essere di peso sarebbe per me una vittoria. Ti pare?

    RispondiElimina
  4. le visite mediche oggi sono una barzelletta... se fatte in una scuola guida, tu paghi e non ti fanno nemmeno una visita accurata! e poi diciamolo questi vecchi sono imbranati... vanno senza badare alla segnalazione... e troppo lumaconi creano ancora più ingorghi e incidenti

    RispondiElimina
  5. Io ho 29 anni, la patente da 10, andrò forse in pensione a 70 anni... sinceramente, mi vedo andare in macchina fino a quando o io, o un medico non mi dice che non ho più i requisiti per farlo.
    Viviamo in città, molte persone anziane hanno un pezzo di terra o un'orto (sopratutto nelle periferie ) un pò distante da casa, non vedo perchè non possono usare la macchina per andare a "svagarsi" un pò, se le forze ancora le hanno. Idea molto più sensata è quella di effettuare revisioni alle patenti con cadenza annuale (da 80 a 85) o semestrale (con prezzi più "umani", viste le pensioni )ed eventualmente testarli anche su strada con un ingegnere accanto...

    RispondiElimina
  6. E' vero che c'è certa gente anziana in giro che più che danni non crea, ma qualche visita in più basterebbe secondo me.

    RispondiElimina
  7. prescindendo dall'incentivazione dello stato per l'acquisto di un auto (io sono contrario perchè ci sono parte dei miei soldi in quell'incentivo)nell'incrocio dove abito io, via Maiella con via De Turre(senza semaforo e con limite di 50 chilometri/ora), la settimana scorsa ci sono stati 3 incidenti ( macchina contro macchina, un ferito lieve danni notevoli - motorino contro macchina, danni solo ai mezzi, età dei passeggeri 17 moto 29 macchina - macchina contro macchina, due donne sulla cinquantina, danni solo alle vetture, una ha scoppiato anche la ruota davanti sinistra ). Nessun ottantenne per fortuna, quelli da noi stanno in casa o escono solo per delle passeggiate e con il fresco, per andare alla villa comunale. Io comunque uso la macchina solo l'indispensabile ( spesa al supermercato o viaggi lunghi, anche se per questi potrei usare il treno, ma quando sei in ferie lì ti serve un mezzo per muoverti se vuoi visitare qualcosa)e sono per una visita severissima a ogni rinnovo patente anche dopo i 70 anni... magari con una prova su strada... fra sette anni avrò anch'io 70 annetti.

    RispondiElimina