14.12.10

E fiducia,anche se per poco, fu !

Io non ne ho mai dubitato sulla bocciatura delle mozioni di sfiducia all'attuale governo. Berlusconi pertanto incassa, come non avevano previsto quelli del terzo polo, la fiducia. Il Senato prima, con larga maggioranza e la Camera poi, per tre voti, hanno confermato il loro sì all'attuale governo. «Sono sereno come lo sono sempre stato» ha dichiarato a caldo il presidente del Consiglio. Invece è stata altissima la tensione a Montecitorio, dove il voto ha reso ancora più profonda la spaccatura tra  i "falchi" e le "colombe" all'interno di Futuro e Libertà. «Ve lo dicevo che Fli si spaccava» ha commentato lo stesso Berlusconi. Attraverso una nota, Gianfranco Fini parla di «vittoria numerica, ma non politica» del Cavaliere, senza far cenno alla richiesta di sue  dimissioni avanzata dai deputatui del Pdl subioto dopo il voto. La maggioranza di governo si è imposta alla Camera con 314 voti contro 311. Hanno votato contro la sfiducia Pdl, Lega, Noi Sud-Pid, i tre di «Movimento di responsabilità nazionale» Calearo, Cesario e Scilipoti, il Lib-dem Grassano. Hanno votato a favore Pd, Idv, Fli (tranne Polidori, Catone, Siliquini), l'Udc, l'Mpa, l'Api, i due Lid-dem Melchiorre e Tanoni, Nicco (Autonomie della Valle d'aosta). Si sono astenuti i due Autonomie-Svp Brugger e Zeller. Gli unici due che non hanno partecipato al voto, oltre a Fini, sono stati Silvano Moffa, in rotta con Fli, e Antonio Gaglione, l'ex Pd passato nel misto con Noi Sud-Pid 'recordman' delle assenze in aula. A nulla è valso il sacrificio delle deputate in dolce attesa Federica Mogherini (Pd), Giulia Bongiorno (Fli) e Giulia Cosenza (Fli). Le tre parlamentari si sono presentate in Aula con tanto di pancione (la Bongiorno in sedia a rotelle) ma il loro voto di sfiducia non è servito. Adesso in sede europea, prossima tappa dell'Italia, Tremonti potrà sedersi al tavolo delle trattative con la consapevolezza di avere ancora un governo dietro le sue spalle.

8 commenti:

  1. Il "Grande sconfitto" non è Fini... haimè... ma, come ormai da molto tempo a questa parte, la sconfitta la subisce il popolo italiano! Mancanza completa di valori e dignità... questo è il problema!

    RispondiElimina
  2. @carlo

    Se Berlusconi incassa la fiducia ma non vince, Fini perde comunque la sua miserabile partita: voleva azzerare Berlusconi (che l'aveva fatto uscire dall'anonimato della politica che non conta per farlo diventare, lui ex fascistello, una delle cariche più importanti dello stato), ma l’ha rilanciato, voleva sfilare spazio alla Lega ma Bossi è sempre più “centrale”.
    Ora cosa accadrà? Di sicuro Berlusconi andrà avanti per un periodo più o meno lungo ma c’è un governo che ogni mattina dovrà fare l’appello dei suoi e tutto fa pensare che a breve prevarrà la voglia, giustissima, della Lega di andare alle urne. Hanno ragione coloro che dicono che questa fiducia di fatto avvicina repentinamente le urne. E allora Berlusconi ci sarà di nuovo, mentre il resto è tutto da costruire, ad iniziare dai compagni di viaggio dello sconfitto Fini.

    RispondiElimina
  3. Berlusconi, ora indici le elezioni subito, e stronchiamo una volta e per sempre Fini, UDC e PD e compagnia bella di sinistra.
    Ne rimarra´solo uno !!!!!!!!! Poi ti porteremo al San Raffaele dai tuoi amici luminari, un uccello,un cuore e due bei polmoni nuovi pronto a comandare sino a 120 anni.
    Sarebbe una bella libidine! Una cosa è certa chi ha seminato odio, e´stato castigato a dovere... adesso non gli resta che scatenare la piazza... le hanno provate tutte... Grande, grande Silvio !

    RispondiElimina
  4. ...e così, anche oggi, la sinistra deve ingoiare un altro rospo... sperava "nell'utile idiota di turno" per battere Silvio... tra pochi mesi si ritroverà solo al bar con Granata, Bocchino e Barbareschi a ubriacarsi o a giocare a carte... Un piccolo appunto ai suoi amici di FLI: qualche settimana fà miss CEPU non vi faceva così tanto schifo come oggi, che volevate quasi accopparla in Parlamento...

    RispondiElimina
  5. @Teatino
    ...hai ragione..probabilmente questo governo così non durerà molto... ma questo voto ha un peso enorme!.!
    per me si potrebbe andare anche subito a votare... così anche Fini ce lo togliamo dalle scatole!

    Poi chi paragona l'Italia a una dittatura mi fa solo ridere!

    Se ci fosse una dittatura non ci sarebbero programmi contro il governo e contro Berlusconi (leggasi il 99% dei programmi RAI) e nessuno potrebbe permettersi di fare certi discorsi al presidente del consiglio (leggasi Di Pietro)..

    RispondiElimina
  6. Bossi farà cadere il governo. Avremo la nuova DC, con la partecipazione del PD, preparatevi!

    RispondiElimina
  7. l'utile idiota di turno...bellissima!
    Dopo avere esaurito i proprio tocca andare in prestito...

    RispondiElimina
  8. Calma ragazzi è tutto sotto controllo, perlomeno fino a che la cina continuerà a mandarci i pomodori in cambio dei nostri bot

    RispondiElimina