31.3.12

Chieti - Anno 1966, la gloriosa 5° Chimici dell'ITIS

cliccando sull'immagine la stessa verrà ingrandita

Carissimi compagni di scuola ci siamo separati quel giorno, quando ammessi all'allora Esame di Stato, 5°Chimici sez A, promossi e non; poi abbiamo lasciato l'ITIS Luigi di Savoia. Abbiamo tutti fatto il nostro lavoro, mai inutile, fatto con amore e passione e non con mestiere. Dico questo a distanza di 46 anni perchè oggigiorno tutti sono diventati dei mestieranti che privilegiano più quello che si dovrebbe essere ( bel conto in banca, grossa e potentissima macchina, attico con vista sul mare a Pescara, ferie tutti gli anni in un posto esotico e sempre diverso ). Io invece andavo e vado in vacanza a Francavilla con la mia famiglia per una quindicina di giorni ed ero allora felice di rivedere il mare dopo un anno passato a scuola. Ho di tutto un ricordo bellissimo sopratutto dei miei insegnanti, Monaco, professore di chimica industriale; la professoressa Di Nardo di chimica organica e la Greco, di matematica che al terzo anno, alla festa dei chimici fu omaggiata di una bella scatola di limoni acerbi, mancò poco, aprendola, che strippasse, e quanti altri ancora che io ho portato per sessantaquattro anni nel mio cuore. Per non parlare dei miei compagni ai quali uscendo dall'aula magna dell'ITIS, dopo il mio ultimo orale, in quel mese di agosto caldissimo, rivolsi allora mentalmente, ripromettendomi di ricercarli ancora, un arrivederci e non un addio. Questa è la foto parziale di quell'anno favoloso, scattata prima di andare in palestra, in cui mancano purtroppo le ragazze che quell'anno erano almeno cinque. Se qualcuno di voi si riconosce in questa foto mi scriva e ci metteremo in contatto e magari questa estate potremo organizzare qualcosa insieme a Chieti.
enio

Nessun commento:

Posta un commento