29.11.12

Chieti - Il Prepe di Canna di Giuseppe Di Iorio


 L’artista presepista Teatino Peppino di Iorio, specialista nella lavorazione della canna vegetale, (arundo donax), seguita a riscuotere successi per i presepi che realizza. Questo anno in aggiunta alle solite città, ci sono due nuovi ingressi: Greccio ( Rieti) e La Valletta (Malta), dove Di Iorio potrà  farsi conoscere ed apprezzare.



Le date e le città dove espone sono:
CHIETI: dal 16 dicembre 2012 all'8 gennaio 2013 per la " Mostra Personale dei Presepi artistici" presso la Chiesa di San Domenico al Corso, con 10 presepi.

ROMA: dal 23 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 per la "37a Edizione della Mostra dei 100 Presepi" – Piazza del Popolo - Palazzo Bramante

ROMA: dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 presso l’Aeroporto Internazionale di Fiumicino, al cancello arrivi e partenze dei voli internazionali.

PESCHE (Isernia): dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 per il "XIII Concorso dei Presepi nel Presepe" nel Centro Storico.

DENICE (Alessandria): dall’8 dicembre 2012 all'8 gennaio 2013 per la " Mostra Concorso dei Presepi Artistici" presso l'Oratorio di San Sebastiano.

LANCIANO (Chieti): dal 7 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 per la " XXII Rassegna Riscopriamo il Presepe" presso l'Auditorium Diocleziano.

ASCOLI PICENO: dal 25 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 per il " 37° Concorso e Mostra - Città di Ascoli - presso la Chiesa di San Giacomo della Marca.

GRECCIO ( Rieti) dal 8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 per la 10° Edizione “ Mostra Nazionale del Presepe” presso il Museo internazionale del Presepio.

LA VALLETTA (Malta) dal 5 dicembre 2012 al 22 dicembre 2012 per la Mostra personale di Presepi Artistici in canna, presso la sala San Francesco, in Via Melita con13 presepi in canna.

 L’artista presepista Di Iorio, ha realizzato una nuova rappresentazione:“La caffettiera d’amore”. Ci sono due scene movimentate, il coperchio che si apre e chiude dove appaiono due angeli e nella base il bambinello che si muove.



Importante la sua partecipazione a Greccio in provincia di Rieti, dove Francesco durante la notte di Natale del 1223, rievocò la nascita di Gesù, organizzando una rappresentazione vivente di quell'evento. La leggenda narra che durante la Messa , sarebbe apparso nella culla un bambino in carne ed ossa, che Francesco prese in braccio. Da questo episodio ebbe origine la tradizione del presepe.Non meno importante i 13 presepi che esporrà a La Valletta (M alta),  tutti realizzati in canna vegetale. La città di Chieti sarà nuovamente e dignitosamente rappresentata da questo maestro presepista, al quale piace realizzare le sue opere con la canna, con una tecnica ormai collaudata, ideando e rispecchiando con tanta pazienza i minimi particolari dei presepi come se fossero autentici.

Scritto da: Luciano Pellegrini


Tutte le foto deò Presepe su questo link: Presepe Di Iorio

1 commento:

  1. una buona tradizione che si ripete ogni anno e ogni anno il Maestro Di Iorio ci delizia con qualche sua nuova creazione che va ad arricchire la sua già numerosa collezione di opere d'arte...

    RispondiElimina