9.7.20

Occhio a quelli che vengono oggi dall'estero

Come dissero alla Nasa per far rientrare l'Apollo 13 dallo spazio, giusto cinquant'anni fa: «Il fallimento non è contemplato». Quella famosa frase esprimeva un rigore che oggi vale anche per la pandemia imperversante sulla Terra: sbagliare non si può. Ma c'è un errore che proprio non possiamo permetterci: tornare da dove eravamo partiti, chiusi in casa in attesa del drammatico bollettino della serata con morti e contagiati che salivano di giorno in giorno. Con ospedali pieni e città vuote senza sapere fino a quando. Guai se il confinamento al quale tutti i cittadini si sono sottoposti con disciplina e dignità dovesse, domani, riproporsi per incuria, incoscienza o irresponsabilità. Del contagio oggi sappiamo molto di più del quasi nulla d'inizio epidemia: vietato sgarrare. E allora, se dopo tanti e tali sacrifici gli italiani sono ancora costretti alle misure di precauzione sociale e individuale per non rivivere la tragedia, se al danno sanitario si è sommato quello economico di una ripresa difficilissima per tutti, non è possibile essere inflessibili con noi stessi e superficiali con chi arriva dall'estero (o con chi dall'Italia va all'estero e poi rientra ignorando le raccomandazioni sanitarie). Emblematica è l'ultima vicenda dei voli sospesi da Dacca (Bangladesh) «a seguito del numero significativo di casi positivi al Covid-19», secondo la spiegazione del ministro per la Salute, Roberto Speranza. Passeggeri bengalesi, che già erano arrivati provenienti dal Qatar, sono stati rimandati indietro, mentre cittadini di altre nazionalità sono stati sottoposti prima a tampone e poi a quarantena. Ma tali controlli più severi di prima sono scattati sull'onda del focolaio a Roma da parte di persone del Bangladesh.

@enio

3 commenti:

  1. Il punto è prevenire il contagio, non inseguirlo quando è già tra noi. Le stesse rispettose precauzioni devono valere nei confronti di cittadini che giungono da altre aree del mondo fortemente colpite, come le Americhe o alcune zone dell'Est europeo: ormai si sa tutto di tutti grazie all'informazione. E devono valere per gli sbarchi dall'Africa destinati ad aumentare, data la stagione e la disperazione di tanta povera gente. Sulla salute nostra e altrui non si scherza, specie ora che le frontiere dell'Unione sono state riaperte. Ma la libertà di circolazione è prevista per le persone e per le merci, non per il virus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo dell'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Stop agli incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Si dovevano tenere ancora i confini chiusi anche tra i paese Ue, così come andavano bloccate ancora per un po’ le Regioni con contagi. Ma il dio denaro comanda. Purtroppo.
    Speriamo.

    RispondiElimina