28.12.10

Disoccupazione & cattivi genitori

 
Secondo il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, la disoccupazione è colpa dei cattivi maestri e di cattivi genitori che spingono i propri figli a seguire dei percorsi formativi che non tengono minimamente in considerazione le richieste del mercato del lavoro: «Ci sono anche i "cattivi maestri" e i cattivi genitori" tra le cause della disoccupazione in Italia» ha tenuto a precisare il ministro. A suo avviso bisogna rivalutare l'istruzione tecnica e professionale evitando che una scelta liceale sia fatta per sola convenzione sociale e non accorgendosi invece che il figlio ha l'intelligenza nelle mani. Lo stesso concetto era stato espresso nei scorsi mesi anche dai principali dirigenti delle categorie industriali ed artigianali italiane.Del resto pure in Inghilterra, si sono privilegiate, negli ultimi anni, tutte quelle università ad indirizzo tecnico, che sono state sovvenzionate in misura superiore a quelle con un indirizzo umanistico.

12 commenti:

  1. Questa è l'ennesima dimostrazione del basso livello d'intelletto della politica romana! Mai sentita una cavolata più grande! La disoccupazione caro Sacconi non è dovuta dai genitori, ma perché ci sono due fattori che la scatenano oggi in Italia: crisi economica e scarsa competitività delle nostre aziende! Se agli inizi degli anni '90 invece che grattarsi le parti basse si fosse investito in ricerca e tecnologia a quest'ora la nostra economia sarebbe già ripartita come quella tedesca.

    RispondiElimina
  2. Il ministro Sacconi ha in effetti detto una parte di verità, che nella nostra società consideriamo i lavori manuali degradanti e per questo molti ragazzi vengono spinti verso studi per i quali non sono portati o che non sviluppano nessuna competenza valida sul lavoro.
    L'altra parte della verità, responsabilità dei politici, è di avere creato un sistema di istruzione in Italia, in cui anche il più asino degli asini puo' farcela a portarsi a casa una laurea. Alle superiori non si boccia piu' nessuno,all'Università si possono ripetere gli esami all'infinito e stare fuori corso per secoli.... Serve piu' selezione tenendo fuori gli incapaci che magari potrebbero essere capacissimi nell'eseguire lavori manuali enormemente utili...

    RispondiElimina
  3. Forse il ministro Sacconi si dimentica che per molti lavori "manuali" danno una paga "leggermente" più bassa di alcuni lavori di concetto lautamente retribuiti... Forse se un bravo operaio fosse pagato come un "dirigente" ci sarebbero molti ragazzi che sceglierebbero professioni "manuali"... comunque sono d'accordo con Andrea ....è anche giusto investire in ricerca e tecnologia, ma poi serve personale qualificato che ha seguito un certo percorso formativo che gli permetta di trovare più facilmente lavoro una volta terminati gli studi, es. con un diploma da perito edile/meccanico/elettrotecnico le difficoltà dovrebbero essere ridotte al minimo, con un diploma in lettere "auguri e buona fortuna".... magari se sei un buon calciatore o hai il fisico da velina...

    RispondiElimina
  4. Quando i vari Sacconi, La Russa, Berlusconi, Bersani, Fini manderanno i loro di figli alle professionali e poi a lavorare in un cantiere o in una catena di montaggio a Pomigliano,allora le parole dell'On.(?) Sacconi diventeranno CREDIBILI!!

    ANDATE VOI POLITICI DEL PIT A FARE CERTI LAVORI, CHE NON VI MERITATE ALTRO!

    Ci vuole una faccia tosta a dire certe cose! mi sembra come ai tempi della guerra:i politici a smuovere il popolino per andare in guerra, e intanto i loro figli tranquilli nelle loro ville.

    SACCONI MANDA TU TUO FIGLIO IN FABBRICA!!!

    magari la politica inizierà a capire cosa vuol dire LAVORARE!!

    RispondiElimina
  5. Questo è un ministro delle mie parti. Non è un'uscita felice, ognuno prova a fare quello che riesce. Se vuole fare il liceo perchè impedirglielo?

    RispondiElimina
  6. Comunque quale genitore augurerebbe al proprio figlio di andare a lavorare a Pomigliano o a Mirafiori dati i continui attacchi ai diritti dei lavortatori?!?... L'Italia ha veramente un problema di lavoro operaio, sia per quanto riguarda i diritti, che le retribuzioni, che gli incidenti sul lavoro..... Ed i politici che fanno? Le sparate alla Sacconi sono proprio fuori luogo, che veramente mettano mano alla "QUESTIONE LAVORO" e prendano a calci sul serio la gente come Marchionne invece di sistemare mogli, figli ed amanti nelle università o posti pubblici vari!....

    RispondiElimina
  7. Secondo lui meglio operai anche se specializzati e meno persone di cultura.

    RispondiElimina
  8. State trattando un argomento molto delicato. Non è facile dire cosa è meglio o peggio perchè al peggio non c'è mai fine. Colpa dei genitori? Degli educatori? Stiamo vivendo un momento storico molto difficile, nemmeno "le grandi menti" hanno capito come venirne fuori. L'unica cosa certa è che a farne le spese è la classe operaia, come sempre.E qui mi fermo, potrei diventare oscena, offendendo "qualcuno che ucciderei con le mie mani".
    Oggi è l'ultimo giorno dell'anno, giorno di bilanci e di speranza. Lasciamolo scivolare verso l'utopia, si vive anche di questo, oltre che di pane e di lunghe giornate alle catene di montaggio ...
    Caro Enio, grazie degli auguri per l'anno nuovo, ne abbiamo sempre bisogno se sono formulati sinceramente, l'ottimismo viene vivendo, nessuna bacchetta magica può "risolvermi" i problemi attaccati alle gonne come figli affamati.
    Molti auguri a te e a tutti gli abituali frequentatori del tuo bellissimo blog.

    Donatella

    RispondiElimina
  9. Oggi niente politica, dai!
    Augurissimi per un ben prommetente 2011! Ciao

    RispondiElimina
  10. @Angelo

    contraccambio con immenso piacere gli auguri per l'anno nuovo. Si oggi niente politica, la lasciamo ai "soliti noti", neanche dovessero vivere su questa terra all'infinito.

    RispondiElimina
  11. @donatella

    ti ringrazio per la tua visita, che ritengo preziosa in quanto tu sei sempre indaffarata col lavoro e il tuo sito di poesie. Buon Anno e che il prossimo, il 2011, sia foriero di buone speranze e che si possano realizzare tutti i tuoi desideri... io ci conto anche perchè continuano a dirmi che il prossimo è l'anno del Sagittario... volessi vedè che becco un 6 al superenalotto!!!!!

    RispondiElimina