21.8.09

Bolt leggendario


Il giamaicano sposta avanti un’altra frontiera. Dopo l’incredibile 9"58 nei 100 metri, ha migliorato il mondiale nella doppia distanza sempre di 11 centesimi. Due elementi rendono ancora più grande la prestazione il vento leggermente contrario e la falsa partenza del francese Alerte che ha condizionato la corsa. È l'uomo del futuro arrivato adesso, discorso che con lui rischia di ripetersi ma è ciò che sta succedendo a forza di record che diventano leggenda. La cosa incredibile è che lo spilungone giamaicano ha ottenuto questo tempo fantastico, 19"19, pur correndo praticamente da solo, in una finale in cui come avversario ha avuto soltanto il cronometro, e che alla fine gli ha fruttato altri 160 mila dollari. E meno male che dopo la gara ha fatto sapere che non se l'aspettava, perchè prima del via si sentiva un pò stanco... Il «lampo», come da cognome, si è confermato il Jesse Owens del nuovo millennio schizzando subito via e poi infliggendo distacchi abissali agli avversari, basti pensare che il secondo classificato, la sorpresa da Panama Alonso Edward ha corso in 19"81. Bolt ha quindi fatto una sua corsa a parte, con un vento quasi nullo (-0,3 m/s) e mentre tagliava il traguardo si è preso anche il lusso di indicare il tabellone a bordo pista che segnalava la sua nuova impresa, compiuta correndo a 37,519 km/h di media, ovvero 10,42 metri al secondo. Per i 200 è cosa di un altro pianeta, anche se proprio ieri la Ministro dello Sport della Giamaica, Olivia Grange, si è sforzata di far credere che presto arriveranno altri super Bolt, che ora sono solo ragazzini ma presto cresceranno nel mito del campionissimo per poi superarne le gesta.


2 commenti:

  1. ciao complimenti per il blog, mi piacerebbe inserirti nella mia lista di amici all’interno dei miei blog, se sei interessato allo scambio link fammi sapere.
    i miei blog sono:
    www.queen-robj.blogspot.com (my fairy queen )
    www.iltrovaricette.blogspot.com (il trovaricette)
    www.blog-battitodali.blogspot.com (battito d’ali)
    www.alimentazionemedievale.blogspot.com (alimentazione medievale)

    RispondiElimina
  2. @RobJ

    Grazie ma è troppo complicato linkare e tener conto poi dei blog nuovi da visitare... solitamente io ho già i miei da seguire e questo mi richiede un fregaccio di tempo che sovente non ho.

    RispondiElimina