16.10.10

Esagerazioni in Intenet

 
Gli esseri umani sono creature che amano le esagerazioni. Nonostante le lezioni che avremmo dovuto apprendere in milioni di anni di evoluzione e migliaia di anni di storia continuiamo a reagire allo stesso modo di fronte alle novità. Arriva qualcosa di nuovo e subito pensiamo che sarà una rivoluzione, che soppianterà tutto quello che c'era prima, che nulla sarà più lo stesso. Eppure non mancano certo esempi che ci ricordano costantemente come le cose non vadano così. Pensiamo ai mezzi di trasporto: certo, di cavalli ora se ne vedono pochini, però i treni sono in giro da un paio di secoli e non sembra abbiano intenzione di sparire... nonostante siano arrivati automobili e aeroplani. Per quale motivo? Perché se si fa una cosa bene, non si viene cancellati da un'invenzione che non fa la stessa cosa e ciò che fa costa di più o non è all'altezza della cosa originale. Un aeroplano è più veloce di un treno, ma quanto si paga un biglietto? Se devo andare in America lo prendo... ma se devo spostarmi da Milano a Roma [e ho abbastanza tempo] prendo il treno. Oggi si parla spesso di convergenza. Arriveranno dei prodigiosi telefonini/palmari/televisione e chissà cos'altro. Non ci saranno più computer né televisori... Ma veramente guarderemo un bel film sullo schermo di un cellulare quando a casa abbiamo un impianto DVD Home Theatre? Dawero scriveremo i nostri documenti su una tastiera dalle dimensioni di un telefonino? No. Certo, questi prodigi della convergenza tecnologica arriveranno. Saranno utili se dovremo vedere un notiziario mentre siamo persi in mezzo alla campagna, ma continueremo a lavorare sui nostri computer, a guardare la televisione seduti comodamente sul divano, a telefonare con telefonini sempre più piccoli. Anche Internet ha generato questi tipi di timori. Non ci saranno più negozi, non ci si incontrerà più, il mondo reale verrà sostituito dal mondo virtuale? Per quale motivo? Non possono forse convivere entrambi, come treno e aeroplano? lo conto seriamente di poter continuare a farmi una chiacchierata in videoconferenza via Internet con il mio vecchio compagno di scuola che ora vive in Taiwan, spendendo pèochissimo e poi uscire a bere qualcosa con gli amici.


12 commenti:

  1. Un fututo orwelliano o alla Fahrenheit 451 ....brrrrrr..

    RispondiElimina
  2. Come sempre il giusto compromesso sta nel mezzo. nessuno ci chiede di rinunciare a niente. e' solo una questione di buonsenso. Le nuove tecnologie sono utili e preziose per tanti versi, ma niente può sostituire un abbraccio vero, un bacio, una carezza o il profumo di un fiore.

    RispondiElimina
  3. @Lorenzo

    ...bentrovato, ho visto il tuo blog che è fermo alla caldaia... io sono andato a controllare la mia "Beretta" nella casa a Monza, col tecnico e pare che funzioni ancora egregiamente... ho avuto culo!!!! Adesso per un anno dovrei stare tranquillo a meno che non venga sorteggiato per un controllo ...

    RispondiElimina
  4. Quanta ragione hai.
    Io sarù forse egoista e parlo per me, poiché già combatto una battaglia quasi quotidiana con il mio pc-Pasquale figuiamoci ad intraprenderne altre con i nuovi aggeggi elettronici o che cosa sono.

    RispondiElimina
  5. Infatti l'esagerazione non paga sono d'accordo con Agelo Azzurro... il giusto compromesso sta nel mezzo.

    RispondiElimina
  6. P.S.: Ti va uno scambio link?
    e sei d'accordo contattami!
    [Re]write di Giovanni Greco
    http://www.giovannigreco.eu

    RispondiElimina
  7. @[Re]write

    ti ho inserito nei miei link. Verrò a leggerti spesso

    RispondiElimina
  8. ti ho inserito anche io nella lista dei blog e siti amici.
    A presto.

    RispondiElimina
  9. sono pienemente d'accordo
    cari apocalittici: i libri non spariranno e non si farà all'amore via computer...o almeno non solo via computer.
    io in rete ci sguazzo.
    però anche fuori me la cavo bene;)

    RispondiElimina
  10. l'unico problema è non vivere abbastanza per poter vedere tutto quello che succederà!

    RispondiElimina
  11. eheheheheh
    che bella vignetta che hai scelto!!!
    buon weekend ^___________^

    RispondiElimina