11.10.10

Squallore da Vespa

Qualche sera fa, a "Porta a Porta" ho assistito ad un nuovo trionfo dell'ipocrisia umana. Il tema della serata era l'amore, il matrimonio, le separazioni, il divorzio. Uno di quei temi leggeri, da serata giovialmente soft, che spesso ospita il salotto buono di Bruno Vespa. Ospiti tra gli altri, Luca Giurato, Simona Izzo, Lino Banfi, Nancy Brilli e Irene Pivetti. Ed è proprio sull'intervento di quest'ultima che mi volevo soffermare. Invitata dal solerte conduttore a raccontare (e non è neanche la prima volta, lo ha fatto anche alla "Vita in Diretta" ) la sua esperienza, lei esordisce dicendo che quando si è sposata, e probabilmente non c'era quell'amore che i due (lei e suo marito) pensavano ci fosse. Per questo motivo,dopo dodici anni di matrimonio, due figli e un divorzio, decidono di chiedere l'annullamento dello stesso alla Sacra Rota. Mentre parlava non alzava gli occhi dal pavimento, quasi avesse paura di incontrare sguardi compassionevoli di circostanza. Si vedeva lontano un miglio che si arrampicava sui vetri per addurre delle scusanti alla sua causa cui, sono sicuro, nessuno credeva. Era guardata quasi con commiserazione per la figura che stava facendo ma nessuno, ha osato proferire parola, men che meno Vespa. Lui la comprendeva e condivideva la sua decisione. Uno va in televisione nel salotto giusto e dice quello che vuole. Si può essere d'accordo o meno  ma le cose stanno purtroppo così. Il problema, secondo me è un altro!  Ma può veramente un consiglio. di alti prelati, qual'è la Sacra Rota credere a queste baggianate? Non ci vorrebbero dei giusti e gravissimi motivi per l'annullamento di un Sacramento qual'è il matrimonio? Evidentemente è giusta quella tesi che dice che  oggi per ottenere qualunque cosa in Italia, servono tanti soldi. La Chiesa, che più di altre istituzioni dovrebbe garantire l'equità, si trova a dover dividere le persone in chi se lo può permettere (... pagando svariate decine di migliaia di euro...) e chi no. Che squallore. E la Chiesa pensa di voler avvicinare di più la gente comportandosi così? Secondo me si illudono.

6 commenti:

  1. ma tu guarda sta ex santarellina, ha chiesto l'annullamento alla SR, e forse le spese le avrà accollate al suo ex marito.... Vuole tornare la "verginella" che era prima... forse dovrà ricorrere ad un buon microchirurgo che la "reimenizzi"!

    RispondiElimina
  2. @Pisolo
    certo che da terza carica dello stato a soubrette in cerca di una particina in qualche programma televisivo, ne ha fatta di strada la Pivetti. Adesso pur di farsi ascolatare ce la mena con i suoi trascorsi amorosi in TV e ci dice anche quello che ha fatto: non un semplice divorzio... no lei ha bisogno della Sacra Rota... Ridicolo!

    RispondiElimina
  3. E tu assisti a quello spettacolo orrendo del salotto di vespa?
    Dai retta a me, meglio i cartoni animati.
    Per tacere poi dello squallido spettacolo che avrà offerto la pivetti.

    RispondiElimina
  4. hai ragione nonno carissimo, con la sacra rota si vedono tante di quelle schifezze, appunto ipocrisia allo stato puro.
    lo posso dire con cognizione di causa perché ci sono passato anche io con il primo matrimonio. quella "chietina pura" che era mia moglie ha voluto così, noi però non avevamo figli...ma se ti dicessi le motivazioni che addusse per non fare figure di m., quando sarebbe bastato dire la verità, ti metteresti le mani nei capelli. almeno io figli non ne avevo.
    comunque, come dice il monticiano, per fortuna nemmeno io vedo vespa...e mi hai dimostrato che faccio bene.
    un abbraccio a te e ai tuoi nipoti

    RispondiElimina
  5. Secondo me è giusto che sia così.
    Chi ha i soldi deve pagare, perchè è una forma di redistribuzione del reddito, visto che in genere lo accumulano sapendo ben galleggiare sulla merda.
    Per i morti di fame invece esiste sempre il pentimento in punto di morte e la conquista anche per loro di un posto magari di seconda classe in paradais

    RispondiElimina