10.8.12

Chieti - La notte delle stelle cadenti

Oggi è San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, perpetuata nella celebre poesia del Pascoli e agognata dagli innamorati che, con il naso all'insù, sperano che quell'astro luminoso possa avverare ogni desiderio. 

Nella realtà, le cose sono molto meno romantiche visto che le stelle cadenti non sono astri che svolazzano per il cielo, ma assicurano quel romanticismo che la frase «guarda che scia luminosa di roccia e polvere» non riuscirebbe a garantire. 

Nonostante nella tradizione, la notte di San Lorenzo sia considerato il momento più propizio, i giorni in cui più frequentemente si potrà osservare questo spettacolo astronomico saranno invece quelli a venire

3 commenti:

  1. Ovviamente servono il buio e l'oscurità. L'inquinamento luminoso della città non aiuta di sicuro. Basta andare in un qualsiasi posto in montagna, con poca luce e a ora tarda. Il momento migliore sarebbe dopo mezzanotte.

    RispondiElimina
  2. una valigia di desideri, ma fino ad adesso non se ne è avverato nessuno.

    RispondiElimina
  3. Dovrebbe essere questa la serata migliore... almeno, così dicono gli astronomi!

    Ciao Enio. Magari, più tardi ci provo. Avrei una vagonata di desideri ma già so che devo accontentarmi dello spettacolo... che non è poco!!

    Ti auguro un buon ferragosto e ciao.

    RispondiElimina