5.11.12

Il Centro Musicologico e Culturale dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti,


Il Centro Musicologico e Culturale dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti, meglio conosciuto come “ Il Coro Dell’Ateneo o dell’Università”, è un’utile realtà sia per l’ateneo che per la città. E’ stato costituito in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 1995/96, con l'esecuzione del Gaudeamus Igitur, (godiamo dunque, finché Siam giovanI… ),è l'inno internazionale della goliardia che è diventato l'inno dell'Università. All’estero ha partecipato al Decennale del Salone Internazionale dello Studente a Bruxelles a novembre del 1998. Nell´autunno 2004, il Coro dell´Ateneo è stato ospite della Comunità Italiana negli Stati Uniti e protagonista di concerti a Boston e Providence, con la Parkway Concert Orchestra di Boston, riscuotendo un consenso calorosissimo da parte del pubblico, oltre che ai commenti entusiastici della stampa statunitense che ha parlato di “miracolo canoro”, definendo “angeli “ i coristi italiani. Nel settembre 2006 si è esibito nello storico Teatro Hauts-de-Seine di Parigi, con un grande successo di pubblico e di critica. Nel 2001 partecipa alla Rassegna dei Cori Universitari in cui si classifica al primo posto.
 
Si sono avvicendati alla direzione del coro e dell’orchestra, prestigiosi maestri. Nell’ottobre del 1999 assume la direzione del Coro il Maestro Stefano Cutilli che si protrae fino al marzo 2003.
Nell’aprile 2003, assume la direzione del Coro il Maestro Veleno e da settembre 2009 il Maestro Giacinto Sargiacomo . Il coro ha un vasto repertorio che spazia dalla polifonia sacra a quella profana, dal canto popolare alla musica colta afro-americana, fino a brani di impostazione leggera e pop. Il coro a voci miste ha un organico di 40 elementi, la maggioranza sono studenti dell’ateneo con alcuni riferimenti portanti di maggiore esperienza. I loro concerti sono sempre molto apprezzati con un pubblico numeroso, attento, partecipativo, ma anche critico e ha ottenuto in questi anni riconoscimenti e successi sia nazionali che internazionali.
 
Il coro ha degli appuntamenti abituali e collaudati,come Il Caffè Concerto, appuntamento estivo presso il campus dell’Università e il Concerto di Natale, evento molto atteso da parte di un pubblico entusiasto che  da 10 anni lo condivide. Per arrivare a questi risultati, i coristi, oltre alle prove settimanali, curano la preparazione vocale oltre ad una intensa attività didattica, con il soprano Antonella Trovarelli, voce solista negli appuntamenti musicali del coro dell’Università, dal 2001. Ho chiesto ad Antonella Trovarelli, attualmente la persona da più lungo tempo al coro, se c’era qualche brano che le provocava delle emozioni durante l’interpretazione. I preferiti sono VA PENSIERO dal "Nabucco"di Giuseppe Verdi e il CARMINA BURANA del compositore tedesco Carl Orff che nel 1937 musicò alcuni testi poetici contenuti in un importante manoscritto del XIII secolo. Altra domanda... se ricordava in particolar modo un concerto…Mi sono commossa al Concerto in Vaticano del15 marzo 2003, con la presenza del papa Giovanni Paolo II, in preghiera con gli universitari, per l'Europa. Il papa era molto sofferente per la sua malattia, ma ha partecipato con “ spirito goliardico” con questi giovani, invocando Maria , Sedes Sapientiae ("dimora della Sapienza").
 
Scritto da:Luciano Pellegrini
 

1 commento:

  1. gruppi di questo tipo non possono che dare lustro all'università cui appartengono... poi in Italia oggi potrebbe diventare anche una attività che potrebbe anche portare qualche euro nelle tasche dei coristi... Arbore che li ha avuti come coro nella performance li ha pagati?

    RispondiElimina