11.6.14

Chieti - Liquore al Rosmarino


Il rosmarino è una pianta popolare multi uso. Si trova dappertutto, si può coltivare anche in casa. Profumatissima e utilizzata principalmente in cucina. E’ un toccasana per l'organismo in generale, per l’apparato gastrointestinale, per la cura delle affezioni reumatiche e muscolari, per il sistema nervoso, per l’apparato urinario, stimola la funzionalità del fegato e l’escrezione del liquido biliare, ma è anche ottimo per l'igiene orale. Ho voluto produrre un liquore che esiste già in commercio, anche se poco conosciuto. Il liquore al rosmarino è un ottimo digestivo e possiede pure proprietà toniche, stimolanti e diuretiche.



Ingredienti: 150 grammi di aghi di rosmarino fresco - ½ litro di alcol 95 gradi - La buccia di un limone - Un po' di cannella - ½ litro di acqua - 500 grammi di zucchero

Preparazione: Fate macerare in una pentola a chiusura ermetica, va benissimo la pentola a pressione, il rosmarino, con l’aggiunta della buccia di limone e la cannella per otto giorni, scuotendo una volta al giorno la pentola, all’ottavo giorno comprimere il composto e filtrare. Far bollire l’acqua con lo zucchero e farlo raffreddare. Unire i due preparati, imbottigliare,introdurre un rametto di rosmarino nella bottiglia per abbellimento. Aspettare un paio di settimane e poi berlo. Il profumo, il colore, il sapore, la squisitezza, il gradimento, un liquore che sarà gradito di sicuro.

Scritto da Luciano Pellegrini

9 commenti:

  1. mi vien da pensare che la macerazione in una pentola ermetica non sarebbe consigliabile: il metallo ha reazioni chimiche di "contaminazione" del cibo ... non sarebbe meglio un contenitore ermetico di vetro... ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preso, dal vaso in giardino circa 10 grammi di foglie di rosmarino per macerarlo, insieme alla buccia di un limone e li ho messi a macerare in 7 decilitri di alcool puro 96%. Ho intenzione di lasciarlo a macerare in un contenitore di VETRO SCURO,(come suggerito da te), chiuso per 2 settimane. Ricordandoci di agitare il tutto almeno 1 volta al giorno (per permettere alle sostanze interne di miscelarsi all'alcool).
      Conclusa la macerazione, ci ritroveremo un liquido tremendamente alcoolico dal colore, se tutto è andato per il meglio, verde smeraldo.Io filtrerò il tutto attraverso un panno di cotone e poi seguirò le indicazioni di Luciano come descritto nella sua ricetta.

      Elimina
    2. Cara Renata, non ho riscontri che l’acciaio inossidabile crea reazioni chimiche di contaminazione del cibo. Cosa pensi dei contenitori di gelato che per giorni conservano il gelato? E delle vaschette con il cibo ai self service? Non vado oltre. Penso che il contenitore di vetro vada benissimo, ma non creerei allarmismo! E’ alcol e no acqua o altri liquidi che possono imputridire.

      Luciano Pellegrini

      Elimina
  2. Non sapevo esistesse un liquore al rosmarino. Se elenco queste proprietà a mio papà lo vuole subito.

    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che io il rosmarino non lo digerisco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che peccato..., non puoi immaginare cosa perdi!

      Luciano Pellegrini

      Elimina
  4. mmhh suona buono e anche bello col rametto :-)
    dovrei provare (con tutti i rischi del caso..) magari lo vendono già pronto? ciao

    RispondiElimina
  5. Sono curiosa e tentata di prepararlo. Non riesco a immaginarmi il gusto.

    RispondiElimina