9.6.14

Chieti - terremoto ai ballottaggi

Dopo l'abbuffata di due settimane fa, il centrosinistra perde quattro storiche roccaforti di sinistra, Livorno, Padova, Perugia e Potenza, di cui le ultime due sono anche capoluoghi di regione. Ma strappa importanti città al centrodestra: Bergamo, Biella, Cremona, Verbania, Pescara, Vercelli e Pavia. A Livorno, la città che ha tenuto a battesimo il Pci e che dal dopoguerra aveva affidato le proprie sorti sempre alla guida della sinistra, Filippo Nogarin, candidato per il Movimento 5 Stelle è riuscito a strappare la poltrona di sindaco a Marco Ruggeri, Pd, che per la prima volta nella storia della sinistra livornese è stato costretto ad andare al ballottaggio, perdendolo. La sconfitta a Livorno, per il Pd, è paragonabile a quando a Bologna, nel 1999, Giorgio Guazzaloca riuscì a strappare la città portando, per la prima volta dal dopoguerra, una coalizione di centro-destra alla guida del capoluogo emiliano. Il Movimento 5 Stelle ha vinto anche a Civitavecchia, nel Lazio. A Padova l'altra clamorosa sconfitta del Pd che ha governato la città dal 1993, con un break tra il '99 e il 2004: il candidato del centrosinistra Ivo Rossi, che ha guidato la città da quando l'ex sindaco Flavio Zanonato divenne ministro allo Sviluppo Economico, ha perso la sfida contro Massimo Bitonci (sostenuto da Ln e Fi). La vittoria del Carroccio a Padova farà pandant con il governo della Regione, guidata da Luca Zaia. La cosa che sorprende e che mitiga la gioio dei grillini e che la sinistra, quella vera, quella cosiddetta radicale, a Livorno appoggiava il candidato m5s, che evidentemente è da considerarsi più "comunista" del Pd. Renzi ha qualcosa su cui riflettere nelle sue prossime uscite e punterà più ai fatti che alle chiacchiere nei suoi comizi. Si fa in fretta a perdere quel famoso 40% delle ultime elezioni e a ridiventare un partito come gli altri, perchè questi capovolgimenti di gestione sta a significare che nulle è stato fatto di quanto promesso prima delle precedenti elezioni.

@enio



4 commenti:

  1. se il PD si ostina a fare politica di destra, finirà con l'avere una sola manciata di elettori! Hanno ancora da capire che in Italia la destra c'è già, occorre un'alternativa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sebbene che le scelte politiche del popolo italiota siano da prendere sempre con le pinze, questa è la dimostrazione di quanto si sia spostato a dx il PD.

      Elimina
  2. ma perchè il bobbolo è così attaccato alle etichette alle esternazioni, pdl o pd meno elle, ma che differenza fa?
    Non mi sembra che vi siano più esseri dalle virtù divinatorie, capaci di moltiplicare peni e pesci per tutti gli appartenenti al bobbolo

    RispondiElimina
  3. Certo che Renzi è di destra, a chi si può più rivolgere la sinistra, guarda pure Sel che depressione!

    RispondiElimina