10.9.14

Chieti - Primo giorno di scuola


Oggi è il primo giorno di scuola per i nostri "pargoletti", quante emozioni oggi accompagnando i votri bambini a scuola, magari per la prima volta. Chi ha qualche capello grigio ricorda che un tempo le vacanze estive duravano di più, e l’appuntamento con i banchi di scuola era fissato per il 1° ottobre. Ma, calendario a parte, ognuno ha un ricordo speciale del suo primo giorno di scuola: paura, gioia, curiosità. Tante emozioni per un momento di passaggio e di crescita che ha conservato tutta la sua importanza.

5 commenti:

  1. A Chieti, quasi 5mila studenti tornano a scuola anche se con con qualche polemica. A far storcere il naso agli studenti è la decisione di scegliere la settimana corta. Lezioni dalle 8 alle 14, restando a casa il sabato. Un’opzione scelta anche da classico, artistico e istituto pedagogico Gonzaga. Fra le motivazioni didattiche, che regalano un giorno in più di riposo agli studenti, c’è anche il fatto che la Provincia ha invitato le scuole alla spending review, visto che i fondi sono sempre più risicati. Ogni dirigente, però, ha avuto facoltà di scegliere. Così, per non accendere il riscaldamento il sabato, i ragazzi di cinque scuole resteranno a scuola un’ora in più durante la settimana, con tutto il weekend libero.E' un esperimento, che se darà i suoi risultati, potrà essere esteso a tutte le altre scuole.

    RispondiElimina
  2. genitori emozionati. Non mancano i selfi prima di entrare in classe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ragazzi primo giorno a scuola, e mamme, primo giorno in palestra o piscina dopo 3 mesi.

      Elimina
  3. genitori in attesa della campanella... auguro ai ragazzi di imparare a scuola a vincere le sfide di domani

    RispondiElimina
  4. Si, si incominciava il 1° ottobre. Del mio primo giorno di scuola ricordo solo uno smarrimento infinito, proiettata di colpo in un mondo sconosciuto (Io non ero mai stata nemmeno all'asilo come si chiamava allora).

    RispondiElimina