24.10.15

Chieti - Torna l'ora solare

Torna l’ora solare. Questa notte le lancette dovranno essere spostate dalle 3 alle 2 e quindi si dormirà un’ora in più. In particolare, si recupereranno i 60 minuti «persi» nella notte tra il 28 e il 29 marzo scorsi, quando scattò l’ora legale. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 27 marzo 2016. Secondo quanto rileva il gestore della rete elettrica nazionale, durante il periodo di ora legale, iniziato il 29 marzo 2015, grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente 552,3 milioni di kilowattora (549,7 milioni di kWh il dato del 2014), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 210 mila famiglie. Nei mesi di aprile e ottobre si è registrato, come di consueto, il maggior risparmio di energia elettrica. Ciò è dovuto al fatto che questi due mesi hanno giornate più «corte» in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell’intero periodo.Spostando in avanti le lancette di un’ora, quindi, si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. Nei mesi estivi come luglio e agosto, invece, poiché le giornate sono già più lunghe rispetto ad aprile, l’effetto «ritardo» nell’accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate, e fa registrare risultati meno evidenti in termini di risparmio di elettricità. In termini di costi, l’Italia ha risparmiato con l’ora legale 89,3 milioni di euro.

@enio

7 commenti:

  1. Ormai di mattina faceva troppo buio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sò, ma io mi sveglio sempre un'ora prima. Mi dovrò abituare

      Elimina
  2. Non solo a Chieti torna l'ora solare :D

    RispondiElimina
  3. Si, va bene, ma che triste che d'improvviso fa buio quando ancora credo di avere delle ore davanti a me per fare tante cose!

    RispondiElimina
  4. Ciao Enio. Questo risparmio dovrebbe essere ribaltato agli italiani. Ma, come qui in Francia, il potere fa la sorda orecchia. Buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina