8.2.20

Sui binari non può correre la paura



Fa impressione: quel gigante di ferro accartocciato e ferito sulle rotaie, nella campagna lodigiana, con il suo carico di morte e di paura, pesa sulla nostra coscienza emotiva prima ancora che su quella razionale. Toccherà ai giudici fare luce sul deragliamento del Frecciarossa. Quello che conta, però, sono le immagini, la quotidianità violata di un viaggio che ognuno di noi avrebbe potuto fare. È vero che questo è il primo incidente in 15 anni di Alta Velocità. Ma è anche vero che il dato potrebbe essere letto all’incontrario. Cioè, se è capitato proprio ora, vuole dire che, dopo tre lustri, c’è forse bisogno di una nuova iniezione di sicurezza nel sistema. Del resto, siamo un Paese che continua a fare i conti con la sua lunga storia di ordinaria emergenza sul fronte delle infrastrutture. Dove può crollare un ponte nel centro di Genova. O dove, passando sotto un viadotto, veniamo ogni volta colpiti da un piccolo brivido di paura.Qualcuno dirà che il treno è ancora il mezzo più sicuro, nulla a che vedere con la strage che ogni anno si consuma sulle strade. Ma, proprio perché viene considerato a prova di incidenti, non possiamo permetterci che sui binari, insieme ai vagoni, corrano anche le nostre paure. Bene ha fatto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a far sentire la sua voce di cordoglio per le vittime ma anche di monito per chi deve gestire un’infrastruttura strategica come quella delle ferrovie. Un impegno che non può essere racchiuso in un semplice esercizio di contabilità. Nel saldo ragionieristico fra i profitti e le perdite della società ci deve essere anche lo spazio per una rendicontazione dei benefici e dei diritti sociali che le Ferrovie devono assicurare alla collettività. Se non altro perché, in cambio, ricevono una rilevante dote finanziaria da parte dei contribuenti. Un contesto, insomma, dove non si può non investire in sicurezza e manutenzione, voci sulle quali è davvero sbagliato tagliare. 


@nonnoenio

6 commenti:

  1. Sono altri i capitoli sui quali indirizzare i risparmi di spesa, se non vogliamo vivere in un Paese dove perfino la quotidianità di un viaggio può diventare un rischio. Per questo, da oggi, prima ancora che la giustizia chiarisca motivi e responsabilità della tragedia, sarebbe opportuna un’operazione verità su tutto quello che si può e si deve fare per garantire una manutenzione corretta ed efficace su tutta la linea ferroviaria, per capire il reale stato di salute di questa infrastruttura. E non solo sui treni superveloci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo dell'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Stop agli incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Facciano manutenzione come si deve, invece di appalti al ribasso.

    RispondiElimina
  3. Enio, dopo avere letto il paragone tra il treno e l'aereo, considerato il caso di Alitalia, sto ancora ridendo. Premesso che gli incidenti capitano in ogni caso, la parte che non funziona in questo discorso è che lo Stato debba garantire a me, a te, a Mario, a chiunque, la possibilità di viaggiare in treno. Non è cosi, il treno è una di quelle cose che se non la paghi, non ce l'hai, perché è UN LUSSO. Putroppo ci troviamo nella condizione diametralmente opposta, cioè paghiamo per cose che non abbiamo. Per esempio, oltre pagare tutti i dipendenti Alitalia, gli aerei, la manutenzione, eccetera, anche se non voliamo, siamo diventati soci di alcune banche, senza che nessuno ce l'abbia chiesto.

    RispondiElimina
  4. mi pare che la manutenzione in generale in questo paese sia davvero un optional, sottovalutata, sottopagata e a volte mai fatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi invece che in questo caso la manutenzione e mal fatta,per risparmiare fregandosene della sicurezza dei viaggiatori

      Elimina