5.6.09

Acquista 33 elmetti su E-bay: truffato

Quando acquistando su Internet, qualcuno ti frega. Un appassionato di cimeli di guerra, un uomo dellalt'Italia ha acquistato all'asta sul sito internet E-bay, 33 elmetti, fedeli repliche della prima guerra mondiale. Purtroppo, dopo aver inviato il denaro alla venditrice, ha atteso invano l'arrivo del pacco e non è più riuscito a contattare la donna che aveva messo l'inserzione in rete. L'uomo, 57 anni, ha quindi deciso di presentare denuncia di truffa, dato che l'importo che aveva sborsato per gli elmetti non era una cifretta di poco conto: ben 800 euro. I carabinieri hanno subito avviato le indagini e sono risaliti al nome della donna che aveva messo all'asta le repliche dei cimeli della prima guerra mondiale: una 48enne napoletana, di professione imprenditrice (stando a quanto da ella dichiarato). La donna è stata denunciata per truffa. L'acquirente si era aggiudicato all'asta on line gli elmetti lo scorso aprile: aveva effettuato il pagamento secondo le modalità concordate, ma dopo due settimane di attesa del pacco con i cimeli e di tentativi andati a vuoto di contattare la venditrice, aveva deciso di rivolgersi ai carabinieri. Gli accertamenti sono durati alcune settimane, giusto il tempo di verificare l'identità della persona che aveva messo in vendita la merce. Non essendo arrivato ancora alcun pacco a casa dell'uomo, nei giorni scorsi la napoletana è stata segnalata alla Procura. La domanda che sorge spontanea e quando e se l'incauto compratore riavrà indietro il mal tolto!


4 commenti:

  1. acquisto molto su e-bay per 2 motivi: comodità e convenienza. Ultimo oggetto, settimana scorsa, macchina fotografica Nikon P90 (valore commerciale 419 euro nei piu' famosi centri commerciali di elettronica,, pagata 354 su e-bay incluse le spese). Ricevuta a casa dopo 20 ore da pagamento effettuato. Tutti i miei acquisti sono stati cosi... saro' stato fortunato, puo' darsi, ma anche in questo caso non mi affido al primo che trovo. Se un venditore ha 9-10.000 vendite effettuate con un feedback pari al 99.9% positivo è quasi impossibile che ti truffi ... bisogna fare attenzione a molte cose ....

    RispondiElimina
  2. @bruno

    devo dire che nonostante molti si muovono su Internet secondo i consigli che tu dai, qualche fregatura la si può prendere. Io comunque sono uno che non compra su E-bay.

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai comprato su ebay, anche se ho letto anch'io che prima di acquistare bisogna assolutamente vedere il feedback del venditore, che ti dice non solo la percentuale di positività ( che deve sempre essere superiore al 98% ) ma anche il suo passato, cioè quante vendite ha effettuato.
    Se un venditore ha feedback 100% ma ha effettuato una sola vendita... occhio!
    Ma se ha già effettuato decine e decine di vendite, bè un margine di tranquillità ci sta!
    Purtroppo non tutti conoscono queste piccole regole di ebay.
    Un caro saluto
    Silvio

    RispondiElimina
  4. Ho comprato spesso su eBay e non quasi mai avuto problemi. L'importante è avere occhio nei confronti del venditore. I feedback sono una sicurezza!

    RispondiElimina