5.6.10

La "leonessa" è nella storia

Francesca Schiavone trionfa al Roland Garros. La 29enne milanese ha vinto il torneo parigino superando in finale l'australiana Samantha Stosur per 6-4, 7-6 (7-2) in 1h38'. La Schiavone è la prima tennista italiana ad aggiudicarsi un torneo del Grande Slam. Lacrime di felicità per Francesca all'errore della sua avversaria che le ha regalato la vittoria nel più importante torneo del mondo su terra battuta. La Schiavone ha alzato le braccia al cielo agitandole in segno di incredulità per poi gettarsi, esausta e felice, a terra portandosi le mani al viso prima di baciare la terra del campo centrale Philippe Chatrier del Roland Garros. Quindi ha raggiunto il gruppo di amici e parenti che per tutto l'incontro l'ha incoraggiata e si è stretta in un abbraccio col suo allenatore Corrado Barazzutti. "Mi sento una vera campionessa, mi sento fantastica".


8 commenti:

  1. Grandissima Francesca, mi hai dato una grandissima emozione oggi, ho tifato per te come per l'Italia che vinceva nel 2006 la coppa del mondo!

    RispondiElimina
  2. Ed è stata la 'scusa' per i direttori di tg1 e tg2, per non parlare di notizie serie.

    RispondiElimina
  3. Una gara fantastica, a tratti sembrava tennis maschile. Grandissima.

    RispondiElimina
  4. @sciuscia

    io che sono un discreto tennista sono rimasto sorpreso dal tennis di Francesca sopratutto nel secondo set... di solito noi italiani siamo soliti mollare...

    RispondiElimina
  5. E' stata fenomenale, ha piazzato un sacco di ace pur non forzando le prime, ha cercato il serve&volley ogni volta che poteva, non si è arresa su nessuna palla arrivando anche a ribaltare all'ultimo colpo scambi dove era stata messa sotto fin dal servizio.

    Grande!

    RispondiElimina
  6. Avevo pianto di commozione e gioia 34 anni fa, quando Adriano Panatta aveva vinto il suo Roland Garros. Era il mio primo anno da inviato de La Nazione, ma non avevo dimenticato che noi nazionali junior in ritiro collegiale a Formia con il maestro Belardinelli avevamo fatto una sorta di patto …sul tipo di quello che i pellerossa facevano… da fratelli di sangue, un taglietto sul polso e se lo sfregavano garantendosi amicizia eterna

    RispondiElimina
  7. c'è da ricordare anche il grandissimo Pietrangeli, forse il più grande tennista italiano di tutti i tempi, che vinse una volta e altre tre ci andò vicino, venendo battuto solo in finale e solo all'ultimo, dopo aver combattuto strenuamente!

    RispondiElimina
  8. Anche io, anche se non seguo il tennis, ho seguito l'italiana Francesca. Davvero una gran bella partita, forse troppo condizionata dai frequenti errori dell'avversaria, ma comunque ha meritato.

    RispondiElimina