12.10.12

Chieti - Cieli Bui


L'ultima trovata del governo dei tecnici, per risparmiare è sata denominata pittorescamente: "Cieli bui". Il nome la dice tutta e collima perfettamente con sobrietà, rigore e depressione, vestali di un esecutivo che punta più al taglio, in questo caso i lampioni, che alla crescita. Più al risparmio che alla sicurezza e alla vivibilità della città. Il testo del provvedimento parla di "spegnimento dell’illuminazione o il suo affievolimento, anche automatico, attraverso appositi dispositivi, durante tutte o parte delle ore notturne; individuazione della rete viaria ovvero delle aree, urbane o extraurbane, o anche solo di loro porzioni, nelle quali sono adottate le misure dello spegnimento o dell’affievolimento dell’illuminazione, anche combinate fra loro". Per carità, il fine sarà pure nobile, la riduzione e il contenimento della spesa pubblica, con un risparmio pare di almeno 500 milioni di euro, ma la modalità del suo raggiungimento è discutibile. Per anni ci hanno detto che l'illuminazione delle strade era sinonimo e presupposto fondamentale di sicurezza e ora vogliono spegnere i lampioni. Come la mettiamo con la criminalità, la sicurezza sulle strade e perché no: il decoro urbano?

enio

16 commenti:

  1. Anche a me preoccupa la sicurezza sulle strade...

    Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  2. Esiste una ben nota forma di depressione che colpisce soprattutto i paesi nordeuropei, e che è legata alle poche ore di luce che le persone hanno a disposizione durante lunghi periodi dell'anno. Criminalità? Chi vuole far del male ad altri, se ne infischia della luce. Le candele possono avere persino un che di romantico. Per mandare avanti qualunque oggetto di vita quotidiana e lavorativa oggi è richiesta l'energia elettrica, perciò occorre sensibilizzare le persone a non sprecare elettricità sull'intero arco delle 24 ore. Se spegnere un po' di luci si ritiene possa servire a risparmiare, si faccia senza spegnere i nostri cuori e le nostre teste

    RispondiElimina
  3. l'importante e non toglie il cellulare ed il calcio agli italiani... questo interessa al popolo bue

    RispondiElimina
  4. Prima o poi ce lo farano passare come il rimedio per vedere le stelle cadenti anche in città ...

    RispondiElimina
  5. Ma Enio, quale criminalità? Abbiamo i poliziotti di prossimità, i carabinieri di quartiere, i vigili urbani sempre all'erta, l'esercito in ogni dove! Siamo in una botte di ferro, grazie al centrodestra e la sua magnifica politica sulla sicurezza!!

    Ciao Enio. Tutto, pur di salvare i loro grassi stipendi, le loro pensioni, i privilegi di cui godono, le prebende, i benefit e tutto l'accidente che gli viene in tasca. Sai che gli fotte della tua sicurezza! Tanto, le luci abbiamo iniziato ad abbassarle anche in casa. E quest'inverno, sarà da ridere con i riscaldamenti. Le bollette già fischiano adesso, quando sarà necessario illuminare più a lungo le nostre case, perché d'inverno alle 4 del pomeriggio è già buio, oppure riscaldare le nostre case per ripararsi dal freddo, ci faremo due risate.

    Ma sai che ti dico? Facessero anche di peggio a sto popolo bue. Come ha detto Teatino, lasciagli il cellulare e le partite e so' tutti contenti!!

    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Pochi chi, scusa cumpà! Mica l'ho deciso io oppure qualcuno tra noi!!! L'hanno deciso quelli che non manchi mai di scimmiottare, ripetendo a pappagallo le loro affermazioni!! Sono quei sapientoni come te che oggi governano ad aver avuto sta bella pensata.

    Ma perché vieni a sfagiolarci i coglioni co' ste perle di saggezza? Ma te pensassi che viviamo sugli alberi, cumpà??

    RispondiElimina
  7. @Lorenzo

    Ho letto che in Germania il consumo pro-capite di energia elettrica per illuminazione pubblica si avvicina ai 40/45 kw, in Francia a circa 70/75 ma noi italiani ne consumiamo ben 105/110. Alla faccia del consumismo e pensare che loro hanno le centrali nucleari per fare energia e noi siamo, nel terzo millennio a produrla ancora col carbone del Sulcis. Noi illuminiamo di tutto, piste ciclabili illuminate a giorno tutta la notte, fari privati e insegne commerciali a più non posso. Bisogna fare come i paesi nordici spegnere o abbassare dove non serve tutta questa luce e non è detto che dove c'e' luce ci sia meno criminalità perchè anche i ladri dove non è illuminato per vederci devono accendere una luce, quindi si possono beccare. Ben venga una riduzione dello spreco di corrente bisogna illuminare QUANTO BASTA E DOVE SERVE. I nostri figli non vedono più le stelle stando in città, la nostra galassia la via Lattea, riscopriamo la bellezza del nostro cielo di notte e se proprio non ne possiamo fare a meno adottiamo i nuovi sistemi di illuminazione a LED che danno un enorme risparmio sul consumo di corrente elettrica.

    RispondiElimina
  8. Fammi indovinare, cumpà!!

    La butto lì: per pagare gli stipendi a noi parassiti del pubblico impiego e per pagare le pensioni a quei parassiti dei pensionati!!!

    Ho indovinato?

    RispondiElimina
  9. Se anche soltanto si spegnessero le luci delle scuole, la notte, in questa mia città, si risparmierebbe senza impoverire di sicurezza le nostre strade. Ma mai nessuno spegne le luci nelle aule e nei corridoi deserti delle scuole, la notte. E lì davvero non servono le luci di notte.

    RispondiElimina
  10. il bobbolo ha bisogno di segnali e questo, se ben propagandato, potrebbe esserne uno

    RispondiElimina
  11. Se gli sprechi in Italia fossero solo i lampioni accesi non saremmo in questa situazione.
    Ma perchè si comincia sempre con le cose utili per i cittadini? Perchè non cominciano dalle auto blu per esempio?
    Buon week end.
    A presto.

    RispondiElimina
  12. Spegnere le luci stradali di notte? Bravi, perchè non guardate invece quante ne rimangono inutilmente accese durante il giorno (almeno nelle vie di Roma), anche nelle giornate d'estate, in pieno sole!
    Una idiozia al giorno toglie i professori di torno.... SPERIAMO PRESTO!!!

    RispondiElimina
  13. Se vogliamo risparmiare veramente allora possiamo tornare ai tempi degli antichi romani. Una volta l'illuminazione dell'urbe era quasi assente e chi voleva muoversi di notte e non era un ladro o un assassino si faceva precedere da uno schiavo munito di torcia o di una lanterna ad olio:bene,ripristiniamo i vecchi metodi così oltre che risparmiare sulla illuminazione potremo dare un lavoro a qualche disoccupato, dato che la schiavitù,almeno per ora, ma non ci giurerei grazie a Monti, è scomparsa.

    RispondiElimina
  14. Il guru ci vuole affamati, in mutande ed al buio. Ma dove ha studiato, dai Khmer rossi di Pol Pot?

    RispondiElimina
  15. erano gli anni '70, all'inizio della decade, ed allora ci fu la cosiddetta "austerity" poiché il petrolio iniziava a scarseggiare... Sono passati quarant'anni, ed il petrolio non si è esaurito, anzi, ne è aumentato il consumo nonostante il costo elevato. Fu l'era del grande bluff, e l'unico pregio fu di avere il totale blocco del traffico di sabato e di domenica (una specie di coprifuoco). Quali furono i riscontri positivi... nessuno chiese mai pèer saperlo! Ci dicono di spegnere, spengiamo pur le luci, facciamo come nei tempi di guerra con l'oscuramento. Forse risparmieremo qualcosa, ma sarà sicuramente un risparmio effimero, inconsistente. Perché non sostituiamo tutte le lampadine con sistemi a LED fabbricati in Italia con totale esenzione fiscale ? Ecco come si potrebbe risparmiare efficacemente generando lavoro e posti di lavoro! Ma questi 'baluba' che ci governano, da dove vengono, da Lilliput? Ho veramente la sensazione che siamo in mano ad un sistema perverso che sta implodendo rovinando tutta la crescita che questo Paese ha avuto nell'ultimo quarantennio!

    RispondiElimina