14.12.12

Chieti - Il debito pubblico continua inesorabilmente a crescere



Il debito pubblico italiano sfonda quota 2.000 miliardi e a ottobre si attesta a 2.014 miliardi, in valore assoluto il livello più alto di sempre. È quanto emerge dal supplemento «Finanza pubblica» al bollettino statistico della Banca d’Italia. Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco si mantiene stabile a 326 punti base dopo il dato sul debito pubblico italiano. Il tasso sul decennale è al 4,60%.Non c'è proprio da stare allegri, nonostante la sterzata del governo Monti siamo sempre più indebitati. Ora non è più un problema di destra o sinistra, ma di costume. Non per nulla i "tecnici" si sono ben guardati dall'affondare il bisturi in quello che secondo me è il vero buco nero dei costi dello stato, quei 30/40 miliardi l'anno che occorrono per finanziare una pletora di personaggi ed opere inutili che succhiano le energie di questo paese. Poche o quasi nulle,le possibilità che cambi questo andazzo dopo le dimissioni dei tecnici. Per cui rassegnamoci, chiunque ci governerà, ad ulteriori tasse a carico dei "soliti noti".

enio

22 commenti:

  1. a me me pare strano sto fatto, ma allora che l'avemo pagata a fa la IMU
    concordo che un bobbolo abbia almeno il diritto di mangiare, ma ho delle obiezioni quando sento dire che abbiamo più ammiragli che navi
    oppure più generali di tutto l'esercito yankee
    per non parlare di colonnelli che ci leggono le previsioni del tempo
    l'importante che il bobbolo si ritenga soddisfatto e lo dimostri accordando le sue preferenze ora a questo, ora a quello che più gli sia simpatico
    mi spiace per i minatori del sulcis, ma principalmente dispiace di più alla mia dignità di uomo giusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Governo sta attingendo alla ricchezza detenuta dalle famiglie?

      Mica tutte le famiglie! Quelle dei lavoratori dipendenti e dei pensionati sicuramente. Sul resto, mettici un bel punto interrogativo!!!!!!

      Elimina
    2. Fatti.... non chiacchiere!!

      Non colpiscono selettivamente! Sono la fonte erariale CERTA!!!!

      Si, parlavamo di psichiatra! Ma mica sono certo che basterebbe!!!

      Elimina
  2. Non sono stati fatti tagli alla spesa pubblica, ma tagli a chi lavora e a chi ha pagato i contributi per la pensione. Non sono stati tagliati i mega stipendi dei dirigenti pubblici, gli stipendi e le pensioni dei politici (a 50 anni), il numero dei dipendenti pubblici, comprese le società a capitale pubblico. Questo darebbe una riduzione del debito, ma non si farà mai!!

    RispondiElimina
  3. A quanto pare la cura Monti non funziona e se non si riesce a tagliare le tasse si potrebbe cominciare a tagliare le teste, magari delle lobby della burocrazia, da sempre cancro di un paese dei cavilli, sclerotizzato, che vive alla giornata lavorando poco e accampando tanto con welfare e pensioni per tutti anche per quelle masse che non hanno mai fatto un cavolo nella loro vita. Ed eccoci ai 2 mgl di DEBITO pubblico.

    RispondiElimina
  4. Il debito pubblico viene rapportato al Pil, quindi se questo cala il rapporto aumenta anche se il debito rimane relativamente stabile. Quello che si dovrebbe fare quindi, se si vuole continuare a dare l'importanza che si sta dando a quest'indicatore (cosa peraltro discutibile), è passare dall'obiettivo dell'austerità a quello della crescita. In molti lo hanno capito, tranne quelli che ci governano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, facciamo così. Dillo tu, finalmente, come intendi risolvere il problema "crescita" in Italia visto che già ti aspetti "corbellerie" da parte dei tuoi interlocutori!!

      Elimina
    2. Bravooooooo!! Chiedilo al tuo venditore di fumo, allora, come si fa!! L'abbiamo visto che grande statista è stato, aiutato da quelli di "Roma ladrona"!!! Con le pezze al culo ci ha ridotto, dopo 17 anni di suo governo!!!!

      La mummia è appena resuscitata e già parla di togliere l'IMU e di abbassare le tasse! A proposito, tu che ci stai in confidenza stretta, ti ha detto come fa??

      Chiacchiereeeeeeeee!!!!

      Elimina
  5. Nel secondo semestre del 2010, l'Inps ha dichiarato 12,6 milioni di LAVORATORI DIPENDENTI assicurati presso questo Istituto. Sempre lo stesso Istituto ha stimato in quasi 23 milioni il numero degli occupati, in Italia.

    Quindi, in Italia nel secondo semestre 2010 ci sono 12,6 MILIONI DI LAVORATORI DIPENDENTI.

    Di questi, secondo la Ragioneria Generale dello Stato, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il SICO (Sistema conoscitivo del personale dipendente delle Amministrazioni Pubbliche), e l'IGOP (Ispettorato Generale per gli ordininamenti del personale), i DIPENDENTI PUBBLICI al 31.12.2009 sono 3MILIONI 311MILA 582 unità.

    Quindi in Italia i lavoratori pubblici sono solamente 1/4 dei lavoratori dipendenti e solamente 1/7 di quelli totalmente occupati.

    E TU, MI VUOI FAR CREDERE CHE LA CRISI L'HANNO PROVOCATA QUEI 3 MILIONI DI LAVORATORI DIPENDENTI????

    Guarda il caso, la maggior concentrazione di dipendenti pubblici E' AL NORD, seguita a ruota dal sud e, poi, dal centro Italia.

    Guarda ancora il caso, LA TUA LOMBARDIA ha la percentuale maggiore di dipendenti pubblici, mentre Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna e Calabria SONO PERCENTUALMENTE MOLTO MA MOLTO DISTANTI dalla tua Lombardia.... nonostante i forestali della Regione Sicilia.

    Questi 3 milioni di lavoratori pubblici, costano ogni anno 168 MILIARDI DI EURO.

    E TU, VUOI FARMI CREDERE CHE SONO QUESTI COLORO CHE HANNO PROVOCATO I 2 MILA E PASSA MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO????

    Visto che non sono abituato a raccontare cazzate, fornisco anche le fonti di quello che affermo!

    http://italia2013.org/2011/12/16/38-milioni/

    http://www.lavoro.laspezia.it/documenti/oml/occupati%20e%20disoccupati%20II%20trim.2010%20istat.pdf

    http://www.linkiesta.it/dipendenti-statali-pubblico

    PER CONCLUDERE:

    In Italia, non si fanno concorsi pubblici oramai da un ventennio, i dipendenti pubblici sono solo 3 milioni e, quindi, è una cazzata affermare che lo Stato mantiene la gran parte degli italiani assumendoli.

    QUELLO CHE NON TI ENTRA NELLA TUA TESTOLINA è CHE in Italia, da oltre un ventennio, la massa lavoro "stabile" è in costante decrescita mentre aumentano i lavoratori coperti da ammortizzatori sociali (debito pubblico), i lavoratori disoccupati (debito pubblico per sussidio), i lavoratori che non hanno diritto a contributi assistenziali e previdenziali (debito pubblico per altri sussidi), i lavoratori che invecchiando vanno in pensione (e vorrei vedere che rompi i coglioni per questi!!!!).

    I meccanismi del debito pubblico sono dovuti al fatto che NON COSTRUIAMO più LAVORO in questo Paese. Se ELIMINI tutti i dipendenti pubblici, creerai altri 3 milioni di disoccupati che se non "sostieni", vengono a rubare a casa tua!!!

    Capito, ora?????

    RispondiElimina
  6. Scusa, Lorenzo, ma TI SEI SCORDATO DI METTERE UNO "ZERO" vicino a quell'1% che tu hai indicato come "costi della politica". In particolare, i costi della politica sono l'1,5% del Pil e ammontano, complessivamente, a quasi 24 miliardi. Ad ogni contribuente, la politica costa ogni anno 772 euro! Lo so che per te sono briciole ma per un pensionato o un dipendente pubblico, sono soldoni!!!!!

    Guarda, facciamo così: vatti a studiare la questione e poi, magari, ne riparliamo!! Non vorrei che affermassi altre cazzate!

    http://www.uilpensionati.it/Documents/Iniziative/Costi_della_politica/2costi-politica2012%20(1).pdf

    RispondiElimina
  7. Ma per favore! Zittitelo una buona volta!! Ma portaci qualche "fatto" finalmente, invece di raccontare favole!

    RispondiElimina
  8. Ciao Enio. Chissà perché è cresciuto il debito pubblico!!?? Forse, perché non abbiamo rinunciato a comprare gli aereoplanini da guerra? Forse perché stiamo creando sempre più massa di disoccupati e cassintegrati che ricevono, tuttavia, sussidi dallo Stato? Forse perché i nostri esimi politici, e solo a livello nazionale, hanno rinunciato ad un mostruoso 5% dei loro miseri stipendi? A proposito, lo sapevate che il Presidente della Repubblica quest'anno ha avuto un aumento di compensi di 8 milioni di euro???? Forse perché nei ministeri le "auto blu" continuano a scorrazzare come nulla fosse? Forse perché continuiamo a creare massa lavoro precaria e, quindi, avendo redditi non sufficienti godono di agevolazioni nell'assistenza sanitaria, fiscale e tant'altro? Forse perché grazie alla globalizzazione, dobbiamo competere con paesi lontani anni luce dall'essere definibili "civili", come la Cina o la molto più vicina Serbia che piace tanto al minchionne?

    No, Enio! Il debito pubblico aumenta per colpa di noi dipendenti pubblici e dei pensionati!

    Meglio ridere a certe minchiate!

    Ciao Enio, buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi, ti racconto una favola, così ti calmi!

      Oppure preferisci una ninna nanna?

      Elimina
  9. Inchiesta della Procura di Milano sui gruppi Pdl e Lega in Consiglio regionale: rimborsate sigarette, munizioni da caccia, pane, cracker, cene, videogiochi. E poi insalata, salsicce, colazioni, gratta e vinci e persino lecca lecca. Ci sono anche Minetti e Bossi jr.

    E ANCORA VIENI A DIRE CHE LE SPESE DELLA POLITICA SONO SOLAMENTE L'1% E CHE IL PROBLEMA DI QUESTO PAESE E' IL MIO STIPENDIO?

    RispondiElimina
  10. Infatti, guarda quanto consumava quella fetta d'Italia che era all'interno della regione Lombardia!! Te l'ho segnalato più sopra... pure i lecca lecca si facevano rimborsare i leghisti di "roma ladrona"!!!

    RispondiElimina
  11. Siamo sempre in bilico qui, nonostante tutti i sacrifici.

    RispondiElimina
  12. quando non si capisce una cosa elementare, che il disastro economico italiano, viene da lontano, da cinquant'anni di sprechi e ruberie e non da Monti che ha governato 11 mesi, vuol DIRE CHE AVETE LITIGATO COL CERVELLO. Monti ci ha presentato IL CONTO FINALE. Se siamo stati governati da ladri, nani e ballerine in un paese dove chi ci rappresenta, è stato democraticamente eletto, vuol dire che noi italiani raccogliamo quello che abbiamo seminato. Punto e basta!!!!

    RispondiElimina
  13. diciamocelo chiaramente: un altro "successo" di Monti. Il "salvatore della patria" colleziona un altro successo! Il novello Cincinnato -- che però non intende tornare a coltivare la terra -- ha affossato ulteriormente l'Italia e gli italiani,ma ha salvato le banche tedesche e francesi. A spese nostre, naturalmente. Soprattutto a spese dei lavoratori dipendenti, dei pensionati e dei pensionandi, sui quali si è abbattuta quella disgrazia chiamata Fornero, ragguardevole fallimento di ministro; un compito che -- per sua ammissione -- non era preparata a svolgere. Ora la Merkel, il Partito popolare europeo, i circoli finanziari europei e internazionali, con un'ingerenza senza pari negli affari interni di uno stato che dovrebbe essere sovrano, senza che Napolitano alzi un dito, hanno detto chiaramente che vogliono la prosecuzione del governo Monti. Certo,il "bocconiano" membro del Bilderberg e della Trilateral, consulente della Goldman Sachs, deve completare l'opera di demolizione del ceto medio italiano, impoverendolo, per trasferire ricchezza ai potentati economici stranieri dei quali è espressione.

    Cicerone

    RispondiElimina
  14. andatevi a rileggere la letterina che burlesconi scrissi alla BCE nell'estate 2011 e vedrete se non e' tutto identico a quello che ha fatto monti... solo che poi, da inetto e vigliacco com'e'. si e' tirato indietro dicendo che lo faceva per "responsabilita" e gli allocconi ci sono cascati ed ora, beccatevi tutto quello che Monti ha fatto (con l'avallo per ben 50 volte del pdl). Ora ritorna per senso di responsabilita'... vi rimassacrera', questa volta in modo definitivo e poi... qualcuno che rifara' ancora una volta il suo sporco lavoro lo trovera'...

    P.s. il suo compare di merende tremonti, ieri sul la7, non si poteva sentire: "non si deve fare tutto quello che chiede l'europa", ma la faccia sto' topolino dove c'e' l'ha? e' stato LUI a siglare il trattato con la UE ed ora lo rinnega....questo perche' sa che gli italiani sono scemi e smemorati

    RispondiElimina
  15. Per la precisione, 3 milioni, 311 mila, 582 unità al 31.12.2009 e non siamo un problema!

    Il problema, caro il nostro Lorenzo, sono quelli che NON PAGANO le tasse!!!! Perché di 23 milioni di occupati, solo la metà pagano regolarmente le tasse... alla fonte!!! I lavoratori dipendenti!! Tutti!!!

    Tu, raccontati la favola che più ti piace.... ma lascia perdere i discorsi seri, soprattutto tra persone serie!!

    RispondiElimina
  16. Auguri a te!! Tu, continua a predicare la povertà e tutti a casa... poi vedi quello che ti ritrovi sotto casa tua!!!

    A proposito, se qua c'è uno che vive nel mondo dei sogni nonostante l'età e che, quindi, ha bisogno di uno psichiatra... non sono io!!

    Se la metti sul personale.... guardati allo specchio prima di sputare sentenze!!! Ma, soprattutto, porta qualche fatto invece di raccontare favole a noi adulti!!!

    RispondiElimina
  17. C'era una volta cappuccetto rosso.... poi venne il magistrato e si mangiò il lupo!! Ninna nanna, ninna o, questo bimbo a chi lo dò.....

    Sveglia!!! Fammi l'elenco delle procure che stanno indagando su qualche giunta regionale governata dalla sinistra invece di difendere quei ladri che ti governano!!!

    RispondiElimina