24.4.13

Chieti - Letta, per i partiti ultima spiaggia


Non è più tempo di ingovernabilità, ed esecutivi fragili e litigiosi. I partiti, a cominciare dai due maggiori, Pd e Pdl, hanno l'obbligo di fronte ai cittadini tutti di rispondere alla chiamata. Anche perché la riconferma straordinaria di Napolitano al Quirinale costituisce una sorta di «tempi supplementari» concessi ai partiti, oltre il quale non c'è più niente. Perché, così com'è, il sistema non è più in grado di reggere, come s'è ben visto al momento dell'elezione del nuovo Presidente. Napolitano ha dato l'incarico a Enrico Letta, vice segretario del Pd. A 56 giorni di distanza dalle elezioni, ecco la svolta decisiva per la formazione dell'esecutivo. "Ho accettato sentendo sulle spalle una grande responsabilità perché questa situazione inedita e fragile non può continuare. Il Paese sta aspettando un governo". Dal Pd, finora, tutte le volte che la storia ha chiamato, è giunto in risposta un assordante vuoto. Tutte le volte che il partito democratico si è trovare davanti alla porta per fare gol, ha calciato in aria non sapendo dove tirare. Se anche questa volta non sarà capace di giocare, non ci sarà un'altra occasione. Non ci sarà un'altra partita. Avrà dimostrato per sempre la sua inutilità. Buono soltanto, come è stata la sinistra per decenni, a rincorrere chi è più a sinistra, non accorgendosi di finire così fuori gioco. Anzi, fuori campo. Non rendendosi conto che la partita si stava giocando altrove.C'è solo d'augurarsi che da questo miscuglio "indegno" PD e PDL venga fuori almeno una riforma elettorale decente e che si torni poi di nuovo a votare.
@enio

13 commenti:

  1. Sintesi perfetta.
    Apprezzo particolarmente il riferimento alla rincorsa suicida del PD verso la sinistra più a sinistra: in questa partita è riuscito soltanto a verificare che la tanto sbandierata "alleanza" con SEL - alla prima verifica con la cartina di tornasole - è naufragata miseramente.
    Quando impareranno? I tempi sono cambiati e tutte le grandi democrazie giocano le loro carte "intorno al centro": sinistra o destra che sia.

    RispondiElimina
  2. leggo e sento alcune fitte al fegato..

    RispondiElimina
  3. Non m'ero accorto che il Pd rincorresse chi era più a "sinistra". Ero convinto, invece, che facesse la corte ai centristi di piercasinando prima, ed ai tecnocrati alla Monti poi! Avevo anche avuto l'impressione che avesse fottuto l'unica alleanza decente fatta ai tempi del "Patto per l'Italia": Sinistra Ecologia e Libertà! Devo aver seguito la campagna elettorale di un altro Paese!

    Comunque, i "tempi supplementari" sono solamente un sistema per fottere gli italiani, altro che salvare i partiti! In quelli, c'è sempre la solita gentaglia!

    Ciao Enio e buon 25 aprile!

    RispondiElimina
  4. questa, non è la vittoria di Grillo ma la vittoria di Berlusconi. La sinistra si dimostra incapace di governare da sola! Brava a lamentarsi e basta. Anche di opposizione ne sa poco e lo si è visto in questi 20anni! Speriamo si ricompatti un centro moderato e formato soprattutto di persone capaci! Basta con gli estremismi di qualunque natura siano! E Grillo torni a fare il suo mestiere per favore!

    RispondiElimina
  5. questo nuovo governo deve assolutamente seguire il corso BANCA-MONTI : stesso presidente stesso musetto carino rassicurante stessa condotta, e sembra proprio che ci sia posto anche per lui, siamo uno stato debitore che deve dare garanzie per lavorare, siamo poveri ma dobbiamo continuare a cosumare magari dando fondo ai nostri residui risparmi

    RispondiElimina
  6. Non potrà funzionare perchè in pratica noi avevamo già un governo tecnico, per modo di dire, sostenuto dagli attuali partiti a cui il PDL ha levato la fiducia per portarci a nuove elezioni , il cui risultato ottenuto è uguale a prima ; in pratica Berlusconi ci ha fatto spendere un sacco di milioni di euro per niente... e ora lui, mette in pratica la filosofia berlusconiana " se vinco" comando da solo "se perdo" comando assieme ai vincitori..

    RispondiElimina
  7. Che questo miscuglio PD-PdL sia indegno è vero come 2+2 fa 4.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentito che si ostituiranno forme di reddito minimo per le famiglie bisognose con figli piccoli? Perfetto, bravo così si stimolano gli immigrati a procreare con le loro donne incinte. Lampedusa e Pantelleria saranno invase anche quest'anno.

      Elimina
  8. Letta m'ispira fiducia..peccato che Grillo anche in questo caso vuole mettere i bastoni fra le ruote...mah!..ciao Enio

    RispondiElimina
  9. dai commenti è evidente che chi pensava di aver votato a sinistra si ritiene sbeffeggiato, ma era così certo che la sinistra italiana risiedesse in una accozzaglia di paraculi ex dc ed altro raggrupatisi sotto una bandiera targata con una sigla di 2 lettere?

    RispondiElimina
  10. Sono completamente d'accordo col tuo pensiero.

    RispondiElimina
  11. Bravo Letta come inizio sembra promettente, adesso speriamo che questo esecutivo faccia le riforme promesse e riesca a riportare le cose sulla retta via e che tutti gli diano la fiducia (M5S compreso).

    RispondiElimina
  12. speriamo che non restino solo buoni propositi... Enrico Letta annuncia che il suo governo si occuperà da subito della riforma della politica ''con tempi certi''. ''In parte legherò la vita del governo al successo di questo obiettivo'', dice alla delegazione M5S. E cita: la riduzione dei parlamentari, il Senato delle regioni, l'abolizione delle province e la legge elettorale.

    RispondiElimina