2.12.13

Chieti - Ma voi al comico ci credete ?

L'affondo contro i politici che sono «vigliacchi ai quali daremo l'estrema unzione», la sparata contro Napolitano per il quale «chiederemo l'impeachment», l'arruolamento di Papa Francesco perché «siamo nati il 4 ottobre, il giorno di San Francesco, anche lui è un grillino». L'annuncio, infine, che «in Europa vinceremo e saremo il primo movimento», salvo poi annunciare un referendum sull'euro. Beppe Grillo celebra il terzo «V-Day» del Movimento 5 Stelle nella sua Genova, davanti «a 200 mila» sostenitori (ma la cifra ufficiale si ferma a 40 mila), scatenato e senza freni. Ne ha per tutti, ma il pronunciamento della Corte dei Conti sui rimborsi ai partiti sembra dargli più forza per scagliare anatemi contro la politica e per rilanciare i temi a lui cari: l'acqua pubblica, l'energia pulita, il lavoro, il reddito di cittadinanza, l'uscita dall'euro. «I politici devono rendere 2,7 miliardi di finanziamenti pubblici presi - tuona dal palco di Piazza della Vittoria - ed è curioso che la Corte ci abbia messo 20 anni a scoprire che sono incostituzionali come dicevamo noi. È una truffa fatta cambiando le parole, da finanziamento pubblico a rimborso. Ora devono rendere quei miliardi alle famiglie e alle imprese». Ce n'è anche per «Capitan Findus-Letta che sta portando la nave contro gli scogli». Ma il V-Day è anche il primo passo verso le elezioni europee per le quali il comico annuncia «un programma in 7 punti per vincere» e diventare «il primo movimento in Europa». Sul palco con il leader pentastellato c'è anche il premio Nobel, Dario Fo. È lui che viene acclamato quando parla del debito-rapina: «il debito maturato con la frode dei derivati e dei titoli spazzatura continuano a pagarlo i disoccupati, le donne e i giovani. Una rapina portata a buon fine non per salvare il paese ma per salvare le banche e le multinazionali». Un discorso su cultura, politica e lavoro, a metà tra l'invettiva e la lectio magistralis.

@enio

15 commenti:

  1. il valoroso ma immaginifico bobbolo tajano ha bisogno di gente seria e fino ad oggi non se l'è fatta mancare assennatamente votando i più significativi.
    Per ora i più fortunati sono stati privati solo della tredicesima senza che se ne siano accorti, mentre i più sfortunati si sono ritrovati in mezzo ad una strada magari a 50 anni e sono stati costretti a riflettere sul fatto della serietà.

    RispondiElimina
  2. e proprio vero che a chiacchiere son bravi tutti, anzi sono maestri...

    RispondiElimina
  3. che squallore un ultresessantenne, ex comico e un ottuagenario, comico che si propongono come il nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'hanno con Napolitano ed i politici. Ma non parlano della classe dirigente ed imprenditoriale privata che mediante la corruzione negli appalti e forniture pubblici si arricchiscono con i nostri soldi. (allo Stato costa tutto di più) E poi i proventi finiscono nei paradisi fiscali. SVEGLIA che anche Grillo è un riccone e un pregiudicato.....

      Elimina
  4. Di acqua pubblica, energia pulita, lavoro e reddito di cittadinanza ne parla anche Giuseppe Civati, candidato alla segreteria del Pd. Ed era anche nel programma elettorale di Sinistra Ecologia e Libertà nelle ultime elezioni nazionali. Ma questi sono comunisti, si sa! Mangiano i bambini! Allora, meglio passare da un comico imprenditore ad un comico vero! Per giunta, sostenuto da un ex repubblichino come il nostro bravo Dario e da un altro imprenditore capellone che rimane quasi sempre dietro le quinte... a muovere i fili!!!

    Comunque, per rispondere alla tua domanda: NO.

    Ciao Enio, buona serata.

    p.s.: tutti i blog che, come il mio, erano sulla piattaforma Myblog sono stati "traslocati" su quella Wordpress... vendita di rami d'azienda, per capirci! Per noi, è stato un disastro e l'ho raccontato. Per questo, alla fine, ho deciso di spostarmi, volontariamente stavolta, su blogspot! Dove, come anche tu hai rilevato, è meno complicato lasciare dei commenti. Ma non è l'unico vantaggio e tu che su questa piattaforma ci stati già da tempo, conosci i motivi. Su Wordpress solo se paghi hai dei servizi decenti... il "gratis" non è la loro politica aziendale preferita! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le precisazioni Carlo, comunque adesso è tornato di mio gradimento il venirti a commentare, non devo più fare quel noioso login in virgilio.it dove non appariva il logo e il link al mio blog. Se sarà necessario, spero il più lontano possibile nel tempo, passerò anch'io a Wordpress... per adesso vado avanti così.

      p.s. Civati mi è simpatico e non capisco perchè quelli del PD lo hanno messo nell'angoletto dei cattivi, per le idee e per il programma mi sembra il più moderno di tutti. Gli altri, sopratutto Renzi hanno imbarcato sul loro carro la vecchia nomenclatura che alla fine chiederà il loro tornaconto e tutto sarà come prima senza nessun vero cambiamento....

      Elimina
  5. Grillo riempie il vuoto lasciato da questa sinistra inconcludente e fa leva sulla giusta rabbia delle gente che spesso non si ferma a riflettere più di tanto sul disastro economico che si verificherebbe se, per es., l'Italia uscisse dall'euro. Praticamente il nostro patrimonio verrebbe dimezzato, e ci troveremmo in povertà. Sarebbe una disgrazia, ma lui fa finta di no. Come parla di un Presidente della Repubblica che si è autoeletto per la seconda volta, quando sappiamo benissimo chè è stato regolermente eletto dal Parlamento.Chiede poi la destituzione che da noi non è previsto se non per alto tradimento, e non credo sia il caso di Napolitano. Insomma pronuncia un sacco di frasi ad effetto che non riescono a nascondere il vuoto nel quale anche lui si muove.

    RispondiElimina
  6. concordo con Pyperita che dice che il M5S ha riempito il vuoto di una sinistra che ha fatto molto poco opposizione! non a caso l'intervento della en. Taverna il giorno della decadenza è stato applaudito da tanti (fuori) non solo grillini..
    Non ho ascoltato il comizio all'ultimo VDay perché, da quando lo seguivo agli inizi con molto interesse, ora ho dei sentimenti contrastanti.. e poi la mia cultura Trinariciuta mi spinge a credere nel ruolo di un vero partito di opposizione..
    p.s. Civati mi piace parecchio :-) ciao

    RispondiElimina
  7. Concordo con Pyperita , a me piace Civati che guarda caso non piace al pd perchè dice cose di sinistra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grillo esprime il ri-sentimento popolare, in questo è bravo... ma quando si è dentro le istituzioni si dovrebbe agire di conseguenza, le occupazioni le fanno gli extraparlamentari per avere un pulpito, mica i parlamentari, se poi serve un po' di gente infuriata per lanciare invettive, siamo in tanti che lo faremmo gratis.

      Elimina
  8. devo essere sincero personalmente non mi è simpatico ma vengono dette molte cose che sono le stesse che io penso, nessun altro ne prende atto, sono troppo vecchio per credere alla rivoluzione, nessuno restituisce mai nulla, ma dei cambiamenti sono auspicabili anche se intorno a me vedo persone poco sensibili su questi temi

    RispondiElimina
  9. La risposta è NO. Ha già dimostrato che recitare la parte del comico, l'ha reso tale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..che qualcuno abbia pietà di lui....
      Il titolo dato a questo "loro" giorno li qualifica in pieno ! Le invettive volgari che lanciano - che il loro capo lancia - a 360 gradi mi fanno accapponare la pelle tanto sono di bassa lega, triviali e cafonesche. Insultare, impunito, le istituzioni con il Presidente della Repubblica in primis, fa rimanere allibiti...va bene la libertà di pensiero e parola, ma qui si esagera, non ci sono gli estremi per qualche denuncia ? Siamo davvero costretti a leggere o sentire tutti questi, del tutto gratuiti, vituperi ?

      Elimina
  10. NO NO NO ed è chiaro il perché, ben inserito nei commenti di chi mi precede nei commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il Duce aveva ragione su tutto, e quando aveva torto aveva ancora più ragione, eh sì, perché ogni fesso è buono ad aver ragione quando vuole aver ragione...

      Elimina