19.2.22

San Valentino 2022: l’amore è più forte del Covid-19

 

La Festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati, celebrata in gran parte del mondo. La festività era iniziata già nell’antica Roma. La Chiesa aveva definito «pagana» la festa ma, non riuscendo a impedire i festeggiamenti, se ne appropriò e ne fece una festa cristiana.Il patrono scelto fu San Valentino.
 
Il San Valentino, come festa degli innamorati, è rimasto duraturo e vitale nel tempo.Con ogni probabilità nelle grandi crisi passate dall’umanità la festa è passata sottotono. Però c’è sempre stata e si è consolidata nella tradizione popolare. I San Valentino del 2020 e 2021 sono stati decisamente sottotono a causa della pandemia. Ne è dimostrazione il calo delle nascite, che speriamo riprenda al più presto.

Ovviamente a impedire le nascite non sono state le restrizioni come l’obbligo di indossare la mascherina, il divieto di uscire la sera, o il dover stare ad almeno un metro di distanza. A fermare le nascite è stata l’incertezza creata dalla pandemia. Non si sapeva se fosse proprio il caso di fare figli in un momento così. Beh, siamo del parere che l’amore alla fine vince sempre e che tutto tornerà presto come prima.
 
Il nostro amico e artista Bruno Lucchi ha realizzato una scultura destinata a divenire il simbolo della fine della pandemia. Le vediamo nell’immagine di copertina e in quella a pié di pagina, che noi intitoliamo «Fine della Pandemia». Se la fine della peste di Roma del 590 è ben rappresentata dalla scultura dell’angelo che rimette la spada nella guaina, la fine di questo subdolo Covid-19 la vogliamo vedere così: la caduta delle barriere, il ritorno della libertà. L'eterna vittoria dell’amore.

1 commento:

  1. Un ritorno molto romantico!ultimamente quando vedo dei neonatio bambini piccoli, mi conforto perchè per qualcuno questo periodo difficile è stato contrassegnato dalla gioia dell'attesa!
    La

    RispondiElimina